Attualità
Muore a 61 anni l’imprenditrice Donatella Zelandi, leader negli stoppini per candele
L’azienda è a San Pietro Mosezzo. La donna si è sentita male in casa.
Muore a 61 anni l’imprenditrice Donatella Zelandi, leader negli stoppini per candele. L’azienda è a San Pietro Mosezzo. La donna si è sentita male in casa.
Muore a 61 anni l’imprenditrice Donatella Zelandi, leader negli stoppini per candele
Un malore in casa, poi il ricovero d’urgenza all’ospedale Maggiore di Novara. Ma alla fine non c’è stato nulla da fare. E’ morta così la 61enne Donatella Zelandi, nome prestigioso nel mondo dell’imprenditoria locale: era infatti titolare della “Monterosa Zelandi” di San Pietro Mosezzo, azienda leadere nella produzione di stoppini per candele.
Azienda di precursori
Creata nel 1969 da Aurelio Zelandi, la “Monterosa Zelandi” è una realtà artigianale che esporta i propri prodotti in mezzo mondo. Solo nel mese di settembre su “Il mondo” era apparsa un’intervista a Donatella, dove tra l’altro si evidenzia che l’azienda aveva pensato al “green” con mezzo secolo di anticipo.
«Negli anni ’70 mio padre – raccontava Donatella – ha introdotto uno stoppino ecologico, una rivoluzione importante, se pensiamo che all’epoca si usavano ancora stoppini con il piombo. Abbiamo brevettato uno stoppino di puro cotone, che è stato un bel balzo in avanti dal punto di vista ecologico e funzionale. Un’altra occasione è arrivata a fine anni ’90 quando ho iniziato a pensare di rivolgere la nostra attenzione al settore degli hobbisti e abbiamo avviato un sito di ecommerce. Ora per primi abbiamo creato lo stoppino biologico certificato con verificatore esterno per una futura candela rigorosamente rispettosa dell’ambiente».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook