CronacaFuori zona
Noto pneumologo muore durante un’escursione in montagna
Ezio Rossi aveva 61 anni, è precipitato lungo un dirupo roccioso.

Noto pneumologo muore durante un’escursione in montagna. Ezio Rossi aveva 61 anni, è precipitato lungo un dirupo roccioso.
Noto pneumologo muore durante un’escursione in montagna
Tragedia in montagna a Vinadio, nel Cuneese. Ezio Rossi, 61 anni, medico di famiglia e pneumologo molto conosciuto a Carmagnola, ha perso la vita durante un’escursione nella giornata di domenica.
Rossi, che esercitava all’Istituto Medica, era partito al mattino per un’uscita nel vallone di Sant’Anna di Vinadio. Non vedendolo rientrare, i familiari hanno lanciato l’allarme in serata.
LEGGI ANCHE: Donna 76enne precipita in un canalone sotto gli occhi della figlia
Le ricerche nella notte
Le ricerche, scattate subito, si sono concluse nella notte: grazie al segnale gps registrato dall’app Georesq, sviluppata dal Soccorso alpino, i tecnici hanno potuto localizzare l’ultimo punto segnalato dal suo smartphone, poco sotto il monte Lausa Bruna. Intorno all’1.30 una squadra ha individuato il corpo senza vita del medico, a valle di un salto di rocce da cui è precipitato probabilmente dopo aver messo un piede in fallo.
Il decesso, secondo i primi accertamenti, sarebbe avvenuto sul colpo. Le operazioni di recupero sono state ultimate nella mattinata di ieri, lunedì 15 settembre, con l’intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico piemontese, del Sagf della Guardia di finanza di Cuneo e dei vigili del fuoco. La salma è stata trasportata a valle dall’elicottero Drago del reparto volo di Torino.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





