Seguici su

AttualitàFuori zona

Operata al femore a 105 anni e dimessa in sei giorni

Incredibile caso trattato all’ospedale “Sant’Andrea” di Vercelli.

Pubblicato

il

Operata al femore a 105 anni e dimessa in sei giorni. Incredibile caso trattato all’ospedale “Sant’Andrea” di Vercelli.

Operata al femore a 105 anni e dimessa in sei giorni

«È un caso clinico unico nel suo genere quello di Amelia Bedendi, nata il 2 settembre 1919». L’Asl di Vercelli sulla propria pagina social ha voluto dare visibilità a un episodio al limite dell’incredibile di superamento di una brutta frattura.

Nel mese di luglio, in seguito alla frattura del femore, la signora Amelia era stata ricoverata nella struttura complessa di ortopedia traumatologia dell’ospedale Sant’Andrea. Dopo un’attenta valutazione multidisciplinare, la paziente ultracentenaria è stata sottoposta con successo ad intervento chirurgico dall’equipe guidata dal dottor Domenico Aloj.
LEGGI ANCHE: Femore rotto dopo una serata di danze: operata a 104 anni

Una ripresa eccezionale

Il decorso post-operatorio è stato sorprendentemente favorevole, e «grazie all’impegno congiunto del personale medico, infermieristico e riabilitativo, dopo soli sei giorni è stata dimessa in condizioni cliniche stabili e con un buon recupero funzionale» dice Annuska Beltrame, referente infermieristico del dipartimento chirurgico.

L’eccezionale risultato è degno di nota non solo per l’età della paziente, ma anche per la rapidità del recupero. «La qualità delle cure, l’efficienza dei percorsi assistenziali e l’efficacia organizzativa del reparto di ortopedia traumatologia del Sant’Andrea è un esempio concreto di eccellenza professionale e di attenzione alla persona».

Dopo le dimissioni in tempi record, la sig.ra Amelia ha fatto ritorno alla Rsa “Casa del Clero” di Vercelli. È vigile e serena, amorevolmente seguita dal personale della struttura, diretta dalla dottoressa Antonella Zappino.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *