AttualitàFuori zona
Partorisce in casa aiutata in “diretta” telefonica dal 118
Un bimbo aveva fretta di nascere e sarebbe stato troppo rischioso correre all’ospedale.

Partorisce in casa aiutata in “diretta” telefonica dal 118. Un bimbo aveva fretta di nascere e sarebbe stato troppo rischioso correre all’ospedale.
Partorisce in casa aiutata in “diretta” telefonica dal 118
Tutto è bene quel che finisce bene: a Tollegno, centro a ridosso di Biella, nella mattinata di ieri, lunedì 11 agosto, una nascita improvvisa ha sorpreso una famiglia e mobilitato i soccorsi. Protagonista della vicenda è una donna di 34 anni che, al nono mese di gravidanza, ha visto il piccolo che portava in grembo decidere di venire al mondo prima del previsto. E con una fretta tale da non lasciare nemmeno il tempo per raggiungere l’ospedale. Lo riporta La Provincia di Biella.
Pochi minuti dopo l’inizio delle contrazioni, la situazione è apparsa chiara: il travaglio stava procedendo troppo rapidamente e il trasferimento in ambulanza sarebbe stato rischioso. Così, grazie alla presenza di un’altra donna in casa e al prezioso supporto telefonico del personale del 118, sono state avviate in diretta le procedure per assistere la partoriente.
LEGGI ANCHE: Fiamma ha fretta di nascere, la mamma partorisce al distributore di benzina
Guidata dall’operatrice al telefono
La scena, seppur concitata, è stata gestita con grande sangue freddo. L’operatrice sanitaria al telefono ha guidato passo passo chi era presente accanto alla futura mamma, spiegando come procedere per favorire la nascita e assicurare il benessere di entrambi. In pochi istanti, il bimbo è venuto alla luce, accolto da emozione e sollievo.
All’arrivo dei sanitari, mamma e neonato erano già insieme, in buone condizioni. Dopo i controlli di rito, entrambi sono stati trasferiti in ospedale per ulteriori accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




