CronacaFuori zona
Precipita nel vuoto e muore sul versante svizzero del Cervino
Tragica fine per un alpinista: l’incidente è avvenuto a 4.150 metri circa sulla cresta dell’Hörnli.

Precipita nel vuoto e muore sul versante svizzero del Cervino. Tragica fine per un alpinista: l’incidente è avvenuto a 4.150 metri circa sulla cresta dell’Hörnli.
Precipita nel vuoto e muore sul versante svizzero del Cervino
Un alpinista ha perso la vita nella mattinata dell’altro ieri, lunedì 4 agosto, sul versante elvetico del Cervino. L’incidente mortale è avvenuto intorno alle 7.30 mentre lo scalatore, impegnato in un’ascesa solitaria sulla cresta nord-orientale dell’Hörnli, stava raggiungendo la zona dell’“Unterer Roter Turm”, a quota 4.150 metri. Lo riportano i colleghi di Aosta Sera. Per cause ancora da accertare, l’uomo è precipitato nel vuoto.
LEGGI ANCHE: Alpinista 27enne ucciso da una valanga sul massiccio del Cervino
L’allarme da un altro alpinista
A dare l’allarme è stato un altro alpinista presente nella zona, che ha immediatamente contattato i soccorsi. Sul posto è intervenuto un elicottero di Air Zermatt, inviato dall’Organisation cantonale valaisanne des secours. Nonostante la rapidità dell’intervento, per l’alpinista non c’era più nulla da fare: la guida alpina e il medico a bordo non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
La polizia cantonale del Vallese ha avviato le procedure per l’identificazione della vittima, mentre il Ministero pubblico del Cantone ha aperto un’inchiesta per chiarire la dinamica dell’accaduto.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




