CronacaFuori zona
Punto da un insetto, va in choc anafilattico: salvato da un amico
Un 69enne è stato trasportato al pronto soccorso con codice rosso.

Punto da un insetto, va in choc anafilattico: salvato da un amico. Un 69enne è stato trasportato al pronto soccorso con codice rosso.
Punto da un insetto, va in choc anafilattico: salvato da un amico
Ha seriamente rischiato di perdere la vita all’alpe Vercio, sopra Mergozzo. Qui un uomo di 69 anni è stato punto da un insetto ed è andato in choc anafilattico. A salvargli la vita è stato un amico che, collegato in videochiamata con la centrale del 118, ha seguito le istruzioni degli operatori e ha praticato il massaggio cardiaco. Lo riportano i colleghi del Corriere di Novara.
Fondamentale anche la presenza di un defibrillatore, installato sull’alpe appena un mese fa: l’amico lo ha utilizzato correttamente sotto la guida dei sanitari a distanza, riuscendo a mantenere stabili le condizioni del 69enne fino all’arrivo dei soccorsi.
LEGGI ANCHE: Rischia di morire sulla ferrata per la puntura di un insetto
Ricoverato con codice rosso
Pochi minuti dopo è giunto sul posto l’elisoccorso, che ha trasportato l’uomo in codice rosso all’ospedale di Novara, dove è ricoverato in gravi condizioni. Un episodio che mette in evidenza l’importanza dei defibrillatori pubblici e della prontezza di chi, anche senza formazione specifica, riesce a intervenire grazie al supporto in diretta degli operatori del 118.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook



