Seguici su

CronacaFuori zona

Ragazzi travolti dal treno, il Codacons contro le Ferrovie

A Trecate era rimasto ucciso un ragazzo di appena 18 anni. «Omissione di controllo».

Pubblicato

il

Ragazzi travolti dal treno, il Codacons contro le Ferrovie. A Trecate era rimasto ucciso un ragazzo di appena 18 anni. «Omissione di controllo».

Ragazzi travolti dal treno, il Codacons contro le Ferrovie

Sul gravissimo incidente alla stazione ferroviaria di Trecate dove tre giovani di circa vent’anni era stati travolti da un treno, uno e deceduto e gli altri due feriti, si è espresso il Codacons. Che punta il dito contro le Ferrovie.

«L’episodio – si legge su una nota dell’associazione – riaccende i riflettori sulle carenze strutturali e di sicurezza nelle stazioni ferroviarie minori, dove spesso la mancanza di barriere fisiche, la segnaletica insufficiente e l’assenza di sistemi di prevenzione espongono i viaggiatori a gravi rischi. La stazione di Trecate, dotata di soli due binari e un sottopasso, non risulta provvista di dispositivi idonei a impedire materialmente l’attraversamento improprio dei binari».

Annunciata denuncia alla procura

L’avvocato Marco Maria Donzelli, Presidente del Codacons Lombardia, dichiara: «Non si può continuare ad attribuire questi drammi esclusivamente all’imprudenza dei passeggeri. In una rete ferroviaria moderna, la sicurezza deve essere garantita da misure strutturali e controlli efficaci. Se tali strumenti mancano, vi è una responsabilità diretta di chi ha l’obbligo di vigilare e custodire le infrastrutture pubbliche. Chiederemo alla Procura di accertare eventuali omissioni di controllo e carenze nei dispositivi di sicurezza che avrebbero potuto evitare la morte di un ragazzo di vent’anni».

Il Codacons Lombardia annuncia pertanto la presentazione di una denuncia alla procura della Repubblica di Novara per verificare eventuali responsabilità di Rete Ferroviaria Italiana e della società di gestione dei convogli in relazione all’omessa adozione di misure idonee a prevenire l’attraversamento dei binari da parte degli utenti, nonché alla custodia e manutenzione dell’infrastruttura.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ennio

    26 Ottobre 2025 at 12:14

    per me si esagera, se ci sono cartelli e divieti e uno attraversa compie un (piccolo?) reato, ma se attraversa quando arriva il treno e non è sordo… che colpe andiamo a cercare?
    In un percorso di montagna che ho fatto spesso ad un certo punto c’è un burrone, come ce ne sono a migliaia ovunque, proprio lì un escursionista è andato a cadere per aver abbandonato il sentiero, morale hanno tappezzato cento metri di montagna a 2300 m di quota di piloni e reti. No, neanche questo è ragionevole.
    Se uno guida senza patente la colpa di chi è, del Governo?

  2. Ennio

    26 Ottobre 2025 at 12:15

    la vera omissione di controllo la troviamo nell’assenza di controllo sulle strade, solo per fare un esempio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *