Seguici su

Cronaca

Strage di cervi: una trentina di animali si buttano nel vuoto inseguiti dai lupi. VIDEO

Le carcasse scoperte da alcuni escursionisti, servirà un elicottero per portarle a valle.

Pubblicato

il

Strage di cervi: una trentina di animali si buttano nel vuoto inseguiti dai lupi. Le carcasse scoperte da alcuni escursionisti, servirà un elicottero per portarle a valle.

Strage di cervi: una trentina di animali si buttano nel vuoto inseguiti dai lupi

Più di trenta cervi sono stati trovati morti in un’area in alta Valle Stura, a Pontebernardo. Gli animali sono precipitati per centinaia di metri dalla Montagnetta ai piedi delle Barricate. Evidentemente stavano fuggendo terrorizzati in branco quando improvvisamente si sono ritrovati nel dirupo, probabilmente di notte.

E ci sono pochi dubbi sul fatto che questa fuga disperata fosse stata determinata da un branco di lupi affamati che erano a caccia e avevano avvistato il branco. Ad avvistare i corpi senza vita degli animali sono stati alcuni escursionisti.
LEGGI ANCHE: Strage di pecore, il sindaco di Carcoforo: una cosa mai vista

Qui sotto, il video postato su YouTube da TargatoCn che mostra la strage di cervi.

Adesso occorrerà recuperare le carcasse

Non sarà facile recuperare le carcasse, vista la zona dove si trovano gli animali. Si tratta di un’area raggiungibile a piedi, ma impossibile a raggiungere con camion o altri mezzi di terra. Per cui occorrerà utilizzare degli elicotteri.

Come riportano le testate della zona, il sindaco Sabrina Rocchia sta aspettando istruzioni dagli enti preposti per la gestione delle carcasse. «Sarà l’Asl a valutare gli eventuali rischi igienico-sanitari, e quindi a decidere se potranno rimanere lì o drovranno essere rimosse. Se si deciderà per la rimozione, dovrà intervenire un elicottero, con costi molto alti. La morte di tutti quegli animali ci addolora molto. Chi è andato sul posto, si è trovato di fronte una scena straziante».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    19 Marzo 2024 at 8:34

    A me addolora molto leggere che qualcuno si addolora per qualcosa di perfettamente naturale come il ciclo preda-predatore. Straziante? E’ così che funziona in natura. Spiace? Relativamente perchè dovrebbe spiacere anche per i lupi che sono probabilmente rimasti rimasti a pancia vuota.

  2. Giorgio bergamo

    19 Marzo 2024 at 22:19

    e se fossero stati impauriti dalle decine di droni che imperversano ogni dove? e dalle centinaia di persone che.li usano? se fossero davvero i lupi rientra nella natura. i droni no…

  3. ernesto trismegisto

    20 Marzo 2024 at 23:43

    Stupidaggini da raccontare a chi non conosce la natura.
    Si tratta di una semplice valanga che ha travolto l’intero branco.
    Lo si vede dalla consistenza della neve e dalla pendenza…
    Niente lupi e niente droni.

  4. alessandro belviso

    24 Marzo 2024 at 15:24

    la neve che si vede sembra proprio essere della forma che assume la valanaga quando si è fermata: a “grumi” con terra ed altro raccolti nella discesa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *