Seguici su

Cronaca

Studentessa 15enne muore a seguito di una vasculite

Dolore straziante per una ragazzina che amava la danza e il teatro: fatale una complicanza improvvisa.

Pubblicato

il

Studentessa 15enne muore a seguito di una vasculite. Dolore straziante per una ragazzina che amava la danza e il teatro: fatale una complicanza improvvisa.

Studentessa 15enne muore a seguito di una vasculite

È stata uccisa dalle complicazioni seguite a una vasculite, una malattia autoimmune che produce un’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni. Federica Pescio, studentessa di 15 anni residente a Novara, è deceduta l’altro giorno all’ospedale Regina Margherita di Torino a causa di inaspettate complicazioni legate a questa malattia, diagnosticata solo il 18 ottobre scorso. La notizia ha lasciato devastati i genitori, Michele Pescio e Alessandra Barberis, oltre a tutta la comunità.

Una liceale che amava il teatro e la danza

La ragazzina frequentava il secondo anno del liceo linguistico “Carlo Alberto” di Novara ed era conosciuta per la sua passione per la recitazione e la danza. Partecipava a un corso alla Scuola teatro musicale del Coccia e praticava la danza aerea al Tempio della danza, dimostrando passione e buone capacità.

Ma già a undici anni Federica si era distinta nella squadra di ginnastica dell’Asd Libertas Novara, ottenendo notevoli risultati in competizioni disputate in Piemonte. Insomma, una ragazza piena di interessi, sportiva e con tanti obiettivi.
LEGGI ANCHE: Ragazzina muore a 15 anni dopo due giorni di agonia

Lo strazio della comunità

La notizia della sua morte ha colpito duramente anche la comunità scolastica. La preside del Carlo Alberto, Barbara Maduli, in una nota ha dichiarato che la perdita di Federica è stata inaspettata e ha causato grande dolore tra i compagni di classe, che erano ancora in contatto con lei solo una settimana prima del decesso.

L’improvviso peggioramento della malattia

Il decorso della malattia è risultato imprevedibile. Dopo un periodo di ricovero al Policlinico di Milano, Federica era tornata a casa apparentemente in buona salute. Tuttavia, il deterioramento delle sue condizioni è iniziato nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, portandola dapprima all’ospedale Maggiore di Novara e successivamente al Regina Margherita di Torino, dove è purtroppo deceduta.

I genitori, in un breve commento, hanno espresso la loro gratitudine verso il personale medico che si è dedicato con impegno alla cura di Federica. Il funerale sarà celebra domani, venerdì 22 dicembre, alle 14 nella chiesa di San Martino a Novara, mentre il rosario è programmato per oggi pomeriggio alle 18.45.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *