Seguici su

Attualità

Torna il grande ciclismo a Cellio: oggi il Gran Premio Bruno Perolio

Quest’anno la 66ma edizione: ecco le strade che saranno interessate dalla gara.

Pubblicato

il

Torna il grande ciclismo a Cellio: oggi il Gran Premio Bruno Perolio. Quest’anno la 66ma edizione: ecco le strade che saranno interessate dalla gara.

Torna il grande ciclismo a Cellio: sabato il Gran Premio Bruno Perolio

Sono una novantina i corridori iscritti alla 66ma edizione del “Gran Premio Bruno Perolio”, organizzato dal Gruppo Sportivo Valle Cellio e dal Pedale Valsesiano di Borgosesia, che si correrà sabato sulle strade dei comuni di Cellio con Breia, Borgosesia e Quarona.

La folta carovana che percorrerà i 66 chilometri della corsa, annovera squadre provenienti da cinque regioni italiane e dalla Svizzera. Sono rappresentate Trentino, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Piemonte.

I migliori iscritti

Al via gli appassionati vedranno Fabio Segatta del Montecorona di Trento, che ai campionati italiani disputati domenica a Boario Terme si è classificato al quinto posto e nella gara di apertura del trittico, che si è svolta a Piatto di Biella, è risultato terzo. Un’atleta di tutto rispetto che sarà sicuramente osservato speciale in corsa da parte degli avversari. Avversario da controllare sarà anche Roberto Capello del Pedale Sanmaurese Torino, giunto nono al campionato italiano e settimo a Piatto.

Ai nastri di partenza anche la gradita presenza di un figlio d’arte, Alessio Borini che indossa la maglia dell’Ucab Biella. La sua gara sarà seguita con trepidazione da papà Angelo, che nel lontano 1982 vinse la storica Valle Cellio. Negli anni successivi ha proseguito la sua carriera con tanti successi e ancora oggi si presenta al via di gare amatoriali. La corsa di Cellio è la seconda del trittico in cui è inserita , mentre la conclusione si avrà il 15 agosto  con il Trofeo Circolo di Fomarco, frazione di Pieve Vergante.

Il percorso e gli orari

La partenza avverrà da Cellio alle 14.15, con trasferimento al “chilometro zero” di Plello, da dove sarà abbassata ufficialmente la bandierina della contesa alle 14.30. Il gruppo si dirigerà verso Borgosesia,  attraversando via Montrigone, via Vittorio Veneto, viale Fassò, piazza Moscatelli (14,36), dove inizierà un circuito da ripetere tre volte prima di andare all’arrivo.

Questo l’anello: corso Vercelli, SP 299, Isolella ponte (14,45), Quarona, corso Rolandi, via Zignone, corso Valsesia, SP 299, Borgosesia Isolella (14.55),   SP 299 ponte SS. Pietro e Paolo, via Manifatture, via Fratelli Antongini, piazza Moscatelli (fine 1° giro 15.01). Al terzo giro (15.53) da piazza Moscatelli la carovana imboccherà viale Fassò, proseguendo per via Vittorio Veneto, via Montrigone, Plello (traguardo volante alle 16), inizierà l’impegnativa ascesa che deciderà la corsa e che porterà i corridori a traguardo di Cellio in località Fornace, sotto il parco dove si svolge la festa degli Alpini, che quest’anno ricordano il novantesimo di fondazione.

Al primo chilometro della salita finale è collocato l’unico traguardo volante, dedicato alla memoria di Luciano Velatta.
La cerimonia di premiazione avverrà nel parco Alpini.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *