Seguici su

Attualità

Daniele Baglione verso la segretaria provinciale della Lega

Il 20 maggio è attesa l’assemblea del partito per ripartire dopo il commissariamento.

Pubblicato

il

Daniele Baglione verso la segretaria provinciale della Lega. Il 20 maggio è attesa l’assemblea del partito per ripartire dopo il commissariamento.

Daniele Baglione verso la segretaria provinciale della Lega

La Lega Vercelli Valsesia in cerca di una guida e di una ripartenza. Tra una settimana è in programma il congresso e per il momento si prospetta una unica candidatura, quella di Daniele Baglione, vice sindaco di Gattinara. La Lega però sulla questione preferisce mantenere un profilo basso, niente proclami. Nemmeno il diretto interessato conferma.

Dopo il terremoto iniziato nel periodo delle ultime politiche e scoppiato dopo il risultato elettorale, la Lega locale cerca dunque di rimettere insieme i pezzi. Come si ricorderà, il periodo pre elettorale era stato già abbastanza infuocato.

Lo scossone delle elezioni

La segreteria regionale aveva deciso di lasciare in panchina Paolo Tiramani, deputato uscente, come candidato alla Camera preferendogli l’ex sindaco di Varallo Eraldo Botta. Poi il consiglio federale era arrivato a rimuovere Paolo Tiramani come guida della Lega nel Vercellese e in Valsesia, nominando l’onorevole Enrico Montani, proveniente dal Vco, come commissario provinciale. Una nomina apprezzata da Baglione che aveva ringraziato i vertici regionali e nazionali per aver portato «luce e aria fresca a livello locale».

A marzo ecco il nuovo colpo di ramazza con l’espulsione dalla Lega di Paolo Tiramani che tra l’altro non aveva ancora rinnovato al tessera.  In quell’occasione l’ex sindaco di Borgosesia non era stato dolce: «Espulso per dare un segnale: nella Lega devi essere allineato o te ne vai per la tua strada».

Una mossa ancora una volta firmata da Montani e avvallata da Molinari che a livello politico ha avuto conseguenze: come il passaggio del consigliere comunale a Novara Francesca Ricca, moglie di Tiramani, dalla Lega al gruppo misto. Ma anche nella maggioranza di Vercelli si registrano tensioni con il sindaco Andrea Corsaro, sostenuto da Tiramani, che sembra non incassare più la fiducia del Carroccio per le prossime elezioni.

In casa Lega intanto si lavora per ripartire.

Il congresso è fissato per il 20 maggio. E il nome da cui ripartire è quello di Daniele Baglione che si è mostrato da subito in linea con la segreteria regionale. Come detto, il vice sindaco di Gattinara al momento preferisce non commentare.

Sarà l’unico candidato? Al momento sembra di sì, anche se nei mesi scorsi dai rumors raccolti si prospettava anche la candidatura del sindaco di Tronzano Michele Pairotto che però sconta il fatto il aver firmato la lettera a sostegno di Tiramani nel suo ruolo di commissario nel mese dello scorso settembre.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. gianni

    13 Maggio 2023 at 16:06

    baglione è veramente un nome assurdo. ha tentato piu’ volte di cambiare partito, andando anche alla convention costitutiva del partito di passera, motivo per cui perse la fiducia del grande gianluca buonanno

  2. Davide

    14 Maggio 2023 at 8:45

    Dai chi non è del partito della passera…
    a parte le battute condivido il commento del Sig. Gianni

  3. concorsopoli

    15 Maggio 2023 at 14:44

    se era un concorso a premi avrebbe sicuramente vinto 😀 citofonare a ghemme o romagnano

  4. Elena

    15 Maggio 2023 at 23:35

    E’ evidente che il Sig.Baglione voglia fare carriera!
    Ma non è forse la stessa cosa che succede in ogni industria o ufficio o qualsiasi posto di lavoro?
    Lasciamolo lavorare e basta con le polemiche sterili!!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *