Seguici su

AttualitàGattinara e dintorni

Festa dei 50 anni per la parrocchia di San Bernardo di Gattinara. LE FOTO

E’ una delle più “giovani” del Piemonte. La messa celebrata anche da don Giuseppe Cavallone.

Pubblicato

il

Festa dei 50 anni per la parrocchia di San Bernardo di Gattinara. E’ una delle più “giovani” del Piemonte. La messa celebrata anche da don Giuseppe Cavallone.

Festa dei 50 anni per la parrocchia di San Bernardo di Gattinara

La comunità della frazione di San Bernardo, a Gattinara, ha festeggiato domenica scorsa i 50 anni della parrocchia. Complice la presenza del primo parroco, don Giuseppe Cavallone, da tutti conosciuto come don Pino, la funzione religiosa e il successivo momento conviviale sono stati emozionanti.

E allo stesso tempo, hanno confermato l’attaccamento alla “giovane” parrocchia, il cui decreto vescovile che ne stabiliva la nascita fu firmato nel 1975 dall’allora vescovo di Vercelli, monsignor Albino Mensa.

Un’idea nata anni prima

«In realtà, l’idea di costituire una nuova parrocchia in seno alla comunità gattinarese era già stata formulata molto tempo prima, quando sembrava che la zona di San Bernardo dovesse espandersi demograficamente, ma poi si era soprasseduti – afferma il parroco don Renzo Del Corno –. Poi però il vescovo vercellese decise di dare inizio a quest’avventura, anche perché fino ad allora si diceva messa nella piccola chiesetta di San Bernardo, ora gravemente degradata, ma già allora assolutamente insufficiente».

Cominciano i lavori per la nuova chiesa

A partire dal 1975, dunque, si costituì la comunità e si iniziò a recuperare i fondi per poter costruire la nuova chiesa, affiancata dalla casa parrocchiale e dall’oratorio. Il 17 giugno 1977 avvenne il riconoscimento ufficiale.

La prima pietra fu posata il 28 gennaio 1979, seguendo il progetto dell’architetto gattinarese Giuliano Spinelli, membro per vent’anni della commissione diocesana di Arte Sacra.

«La parrocchia iniziò la propria attività fin da subito – spiega don Del Corno –. Fu chiamato a guidarla don Pino, che era uno dei due viceparroci di San Pietro Apostolo, a Gattinara. Fino al completamento della chiesa nuova, la messa si celebrava nella casa del parroco o nel seminterrato, dove adesso c’è l’oratorio».

La prima messa

La prima messa nella chiesa ormai completata fu celebrata il 24 dicembre 1981, un bel Natale per tutta la comunità. Don Pino, che era originario di Bianzè, rimase a San Bernardo fino al 1983, quando fu sostituito da don Gilio Ardissino di Cigliano.

Nel 1997 ci fu il terzo e ultimo passaggio di consegne: alla parrocchia gattinarese su finalmente assegnato un gattinarese, don Renzo Del Corno. Ordinato sacerdote nel 1980, fino al 1990 fu viceparroco della chiesa di Santa Maria Maggiore, a Vercelli, per poi essere destinato fino al 1997 a guidare la parrocchia di Lenta.

La cerimonia di domenica è stata votata alla semplicità. Al primo parroco è stata donata una tela con stampate alcune fotografie degli anni in cui era a San Bernardo, mentre a don Renzo hanno regalato un orologio a muro raffigurante il rosone della facciata. «Mi sono talmente commosso che non sono nemmeno riuscito a ringraziare per questo bellissimo dono…»

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *