Cronaca
Gattinara, auto uccide un gatto davanti alla casa dei padroni
L’appello della padrona: «In via Dante Alighieri si va troppo veloci, bisogna fare qualcosa».
Gattinara, auto uccide un gatto davanti alla casa dei padroni. L’appello della padrona: «In via Dante Alighieri si va troppo veloci, bisogna fare qualcosa».
Gattinara, auto uccide un gatto davanti alla casa dei padroni
Ad alta velocità in una via residenziale, investe un gatto lasciandolo senza vita vicino all’ingresso di una abitazione. E la proprietaria del felino protesta: «Bisogna introdurre misure per convincere gli automobilisti a moderare la velocità. E se invece di un povero micio, la stessa sorte fosse toccata ad una persona?»
E’ accaduto l’altra settimana a Gattinara, di notte, tra le 23.30 e le 24. Un’auto che stava procedendo in via Dante Alighieri (ad alta velocità, a detta della testimone) ha travolto un gatto. Dopo l’impatto, il veicolo ha proseguito la sua marcia mentre la famiglia del micio ha provato a fare di tutto per riuscire ad animare la bestiola. Ma senza riuscirci.
LEGGI ANCHE: Uccide un gatto con l’auto e scappa: caccia al pirata a Valdilana
Un dolore per la famiglia
«Merlino era docile, dolce ed educato e da quando è accaduto l’incidente abbiamo un grande vuoto nei nostri cuori – racconta Ornella Manna, padrona del felino -. Con l’impatto di quella notte l’animaletto ha riportato ferite gravi a una zampa anteriore e a una posteriore, e pure alla gabbia toracica. Il suo corpicino è stato scaraventato nella nostra strada. Pur accorgendoci subito del fatto, la situazione era talmente critica che non abbiamo avuto il tempo di arrivare in clinica veterinaria».
Ornella Manna si è rivolta alle forze dell’ordine. «Ho fatto un esposto alla polizia municipale e ho chiesto informazioni anche alla polizia stradale. Con questa comunicazione ho spiegato l’episodio sottolineando che l’automobilista, nonostante il fatto, ha continuato la sua corsa senza fermarsi per soccorrere il gatto o per suonare il campanello della mia abitazione».
Auto troppo veloci e pericoli per i residenti
«Ho chiesto di indagare sul caso. Ho evidenziato che l’area è ben illuminata sia di giorno che di notte e che tanti si spostano in auto a folle velocità mettendo in pericolo la vita degli animali, ma non solo».
La gattinarese si sofferma su un aspetto. «È da tempo che nella zona si vedono auto che non rispettano i limiti di velocità. Occorre secondo me trovare una soluzione come un dissuasore per evitare che si presentino nuovi episodi spiacevoli».
La donna si dice molto preoccupata per la situazione. «Parecchi anni fa nella stessa zona era stata anche travolta una bambina. Ora il mio micio. La zona in cui abito è periferica e conduce al cimitero. Mi chiedo il motivo per cui la gente proprio in questo tratto debba viaggiare con il piede appoggiato sul pedale. L’auspicio è che situazioni spiacevoli come quella che abbiamo vissuto io e la mia famiglia non accadano più».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Ennio Bertona
12 Giugno 2024 at 11:07
solo in via Dante? l’eccesso di velocità non interessa a nessuno, è da 10 anni che segnalo non il supero dei 50 o 60, ma dei 100 orari, con punte cromometrate di 208 davanti casa mia, finché non mando un filmato in questura a Vercelli qui nessuno farà nulla, temendo la perdita di consensi.
Ennio Bertona
12 Giugno 2024 at 11:10
dimenticavo… qui di gatti ne ho persi tre, piu altri non nostri, più un cane fatto a pezzi un 15 anni fa… il tutto in 200 metri soltanto.
Ennio Bertona
12 Giugno 2024 at 11:18
… quale consenso poi… il 99% dei piloti scatenati verso o da Biella non è di Gattinara.
in compenso avvicinandosi a Lozzolo, dove è finito l’autovelox MAI messo in funzione prima, quando era installato a Gattinara, i delinquenti diventano angioletti.
E chi invoca i dossi sbaglia due volte, in fondo è una misura passiva che non castiga chi delinque. Come mai a Lozzolo rallentano? La sanzione, unico deterrente funzionante.
Infine chiedete se i dossi funzionano a chi viaggia in ambulanza…
Elena B.
14 Giugno 2024 at 16:00
Confermo quello che dice il.Signor Ennio, io abito in Corso Vercelli e anche lì corse e rally come se ci si trovasse sulla pista di Imola!
Ho seppellito anch’io un cane e 2 gatti, uccisi negli ultimi 6 anni da pirati della strada……ma in Comune il problema non interessa a nessuno, meglio occuparsi di feste , panchine e portici…..quelli sì che portano voti!
Sono sempre più schifata e delusa….