Seguici su

Attualità

Gli scout di Gattinara preparano la festa dei 60 anni

Iniziate le attività estive, a settembre l’evento per celebrare il compleanno Agesci.

Pubblicato

il

Gli scout di Gattinara preparano la festa dei 60 anni. Iniziate le attività estive, a settembre l’evento per celebrare il compleanno Agesci.

Gli scout di Gattinara preparano la festa dei 60 anni

Gli scout di Gattinara hanno terminato con una festa la parte delle attività primaverili. E ora sono impegnati nelle attività estive. I Lupetti sono saliti l’altra settimana a Foresto, frazione sopra Borgosesia, per le vacanze di branco.

«I boschi, il fiume e le montagne circostanti sono stimolo di gioco e amicizia per i bambini tra gli otto e gli 11 anni d’età», spiegano gli organizzatori. Per il reparto Guide-Esploratori ci sarà il campo estivo in tenda, un’avventura ancora top-secret per i ragazzi delle due squadriglie. Infine il Clan dei Rover-Scolte camminerà nella Route sulle strade d’Abruzzo, con il classico finale in riva al Tevere tra i monumenti e le chiese della città eterna.
LEGGI ANCHE: Scout Gattinara incontrano i ragazzi della scuola media: le foto

La storia dell’Agesci

A fine estate, al tempo della vendemmia, inizieranno le attività del nuovo anno che sarà particolare per il gruppo gattinarese. «A livello nazionale sarà celebrato il 50esimo di fondazione dell’Agesci, – spiegano gli scout – quando nel 1974 si fusero le due associazioni scout cattoliche dando inizio ad un nuovo progetto educativo assolutamente all’avanguardia per quei tempi. Erano gli anni del post Concilio e del post ‘68, comunque lo si ricordi».

Le celebrazioni culmineranno con la Route nazionale dei Capi dell’associazione a Villa Buri di Verona. «Qui a Gattinara, invece, celebreremo il nostro anniversario per i 60 anni passati da quando, in quel lontano giugno 1964 ci ritrovammo a Rado con gli amici di Borgosesia: da lì ebbe inizio la storia del nostro fazzolettone verde-nero, i colori dell’aquila che risorge, per ricordare l’esperienza scout precedente nella Gattinara degli anni Cinquanta».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *