Seguici su

Attualità

Rifiuti a Gattinara: è vietato lasciarli nei vecchi sacchi neri

In azione gli ispettori del Covevar, occorre che gli involucri siano trasparenti per poter controllare.

Pubblicato

il

Rifiuti a Gattinara: è vietato lasciarli nei vecchi sacchi neri. In azione gli ispettori del Covevar, occorre che gli involucri siano trasparenti per poter controllare.

Rifiuti a Gattinara: è vietato lasciarli nei vecchi sacchi neri

Stop ai classici sacchi neri: i rifiuti vanno messi negli appositi sacchi parzialmente trasparenti, così che possano essere controllati. L’avvertimento arriva dal Comune di Gattinara, che segnala che in tutto il territorio sono operativi gli ispettori ambientali del Covevar, con il compito di verificare che la raccolta differenziata avvenga in modo corretto. E in particolare modo per contrastare l’abitudine che hanno alcuni di abbandonare i sacchi neri nelle vie pubbliche.

In applicazione delle normative vigenti per tutte le utenze, sia domestiche che non domestiche, è in vigore il divieto assoluto di depositare ed esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da impedire la verifica del corretto conferimento.

Troppi rifiuti smaltiti in modo scorretto

«Nonostante ciò – si legge su una nota – alcuni continuano a non effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti e a utilizzare sacchi neri o comunque non trasparenti per il conferimento dei rifiuti. Attraverso le attività sperimentali condotte in questi mesi dagli ispettori ambientali e dalla polizia locale è stata accertata la presenza di rifiuti non conformi all’interno dei sacchi neri, con grave pregiudizio della corretta gestione dei rifiuti giacché per molti il sacco nero è diventato il modo per eludere i controlli e non differenziare i rifiuti».

Non solo: «Dai rapporti stilati dagli ispettori ambientali si evince una situazione degradante per il contesto urbano e ambientale specialmente in alcune vie dove, nei giorni di raccolta dell’indifferenziato, vengono ammucchiati numerosi sacchi neri contenenti ogni tipologia di rifiuto, segno che per alcuni non vi è la minima volontà di fare la differenziata. Per chi non osserverà le regole della differenziazione saranno comminate le sanzioni amministrative e penali previste da leggi e regolamenti».

Come si deve differenziare

«Si ricorda – spiegano dall’amministrazione – che l’indifferenziato deve essere conferito utilizzando esclusivamente i sacchi grigi semi-trasparenti, distribuiti gratuitamente presso il Comune che devono essere inseriti nell’apposito mastello di colore grigio. I sacchi neri non possono essere raccolti. Al riguardo, si confida nella massima collaborazione di tutte le utenze domestiche e non domestiche per poter assicurare il miglior servizio possibile e il decoro della città, evitando il fenomeno di abbandono dei rifiuti che sarà perseguito a norma di legge anche attraverso l’ausilio di telecamere mobili e con l’aiuto delle segnalazioni dei cittadini per bene».

Per rifiuti indifferenziati si intendono tutti quei rifiuti che non possono essere trasformati per essere riciclati. Spesso per fretta o negligenza gettiamo nell’indifferenziata molti rifiuti che invece potrebbero essere riciclati.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ennio Bertona

    9 Ottobre 2024 at 14:08

    sanzioni? talvolta chi abita li non li ha messi lui, è il ricorrente caso di sacchi neri lasciati davanti a casa d’altri da abusivi durante la notte, in tal caso come la mettiamo? possibile che manchi così spesso la capacità di capire i problemi nella loro interezza?

  2. Antonio

    19 Ottobre 2024 at 11:20

    sarebbe opportuno che prima di chiedere e mettere divieti,incominciassero ad andarebpiano con i furgoni, a non bloccare le strade al mattino che la gente deve andare al lavoro, a non girare contromano in paese. prima o poi succede qualcosa di grave. e c9n quello che paghiamo l’immondizia mi sembra che il servizio sia carente.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *