Seguici su

Idee & Consigli

Acquistare un’auto di seconda mano: quali sono le cose da verificare?

Pubblicato

il

Ammettiamolo: l’acquisto di un’auto nuova è una proposta costosa; se siete disposti a guidare qualcosa che ha qualche anno, potete ridurre significativamente i costi di proprietà acquistando un’auto usata anziché nuova. Ma con così tante auto usate in circolazione e così tanti modi diversi di acquistarle, come si fa a sapere quale veicolo di seconda mano fa al caso vostro?

Con l’aiuto di Gruppo Marino oggi vi sveliamo quali sono le caratteristiche fondamentali da tenere a mente prima di acquistare un’auto di seconda mano: l’azienda specializzata nella vendita di auto usate con una sede di una concessionaria di auto di seconda mano a Maglie vanta un parco macchine davvero vasto, prezzi incredibilmente vantaggiosi e un servizio clienti attento alle esigenze dei clienti.  Continuate a leggere per avere alcuni consigli su come acquistare un’auto usata in modo responsabile e ottenere il miglior valore per il vostro denaro.

Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata

Prima di acquistare un’auto usata bisogna valutare alcuni aspetti importanti, in modo da non avere brutte sorprese dopo l’acquisto. Innanzitutto bisogna verificare che l’auto sia stata regolarmente revisionata e che il tagliando sia stato effettuato recentemente. Inoltre è necessario accertarsi dello stato della carrozzeria e dell’interno, controllando attentamente i sedili, il cruscotto e tutti gli altri particolari. Importante anche verificare la presenza di eventuali danni causati da urti o incidenti. Per quanto riguarda i motori, è bene controllare che non ci siano perdite di olio o acqua, e anche il livello del liquido refrigerante. Il consiglio in più? Rivolgersi solo a concessionarie specializzate e con esperienza, proprio come Gruppo Marino.

La ricerca dell’auto usata: non fermarsi al primo mezzo visto

Le auto usate rappresentano una valida alternativa a quelle nuove. Innanzitutto, il prezzo è solitamente inferiore: si possono risparmiare anche migliaia di euro. Inoltre, le auto usate sono più facili da trovare: sul mercato ce ne sono infatti di tutti i modelli e per tutte le tasche.

L’acquisto di un’auto è un acquisto importante, quindi è necessario fare ricerche prima di recarsi in concessionaria. Iniziate a mettere in ordine le vostre finanze. Avrete bisogno di una fonte di denaro per versare l’acconto, pagare le eventuali spese e coprire i pagamenti mensili. Se avete un prestito per l’acquisto di un’auto, dovrete anche tenere conto del pagamento mensile supplementare che verrà aggiunto al vostro prestito. Potete farvi un’idea generale di quanto potrebbe costarvi un particolare modello di auto utilizzando uno strumento di stima dei costi dell’auto. Questi strumenti consentono di inserire il modello e l’anno dell’auto, insieme alla vostra località, per stimare il valore di permuta e quanto probabilmente paghereste per un’auto che ha da uno a cinque anni.

Controllare la garanzia

Se l’auto che state valutando ha meno di tre anni, è probabile che sia coperta da una garanzia del produttore. Tenetene conto quando negoziate il prezzo dell’auto. Se la garanzia sta per scadere a breve e state acquistando l’auto, parlate con il servizio di assistenza per vedere se vi estenderanno la garanzia. In caso contrario, potreste prendere in considerazione un’altra auto. Se la garanzia scade prima di vendere l’auto, dovrete pagare le riparazioni. A seconda dell’età dell’auto e del numero di chilometri percorsi, l’importo potrebbe essere considerevole.

Controllare la lettura del contachilometri

Assicuratevi che il chilometraggio sul contachilometri dell’auto corrisponda a quello indicato dal proprietario. La lettura del contachilometri viene utilizzata per calcolare il valore dell’auto al momento della permuta, quindi non c’è motivo di gonfiare il chilometraggio. Se il chilometraggio è troppo alto, controllate che non ci siano segni di manomissione del contachilometri. È anche possibile ricercare il numero medio di chilometri percorsi da quel modello di auto e usarlo come guida per stabilire se la lettura è ragionevole.

Ispezione della carrozzeria e degli interni

Prima di fare un giro di prova, date un’occhiata all’interno e all’esterno dell’auto.

L’interno dell’auto deve essere pulito e non deve presentare segni evidenti di utilizzo intensivo.

L’esterno dell’auto deve essere in buono stato, senza ruggine e senza grosse ammaccature o graffi.

– Controllare che gli pneumatici non siano consumati in modo irregolare e che i rotori dei freni non presentino superfici irregolari.

– Assicuratevi che tutte le luci dell’auto funzionino correttamente.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *