Idee & Consigli
Arredo bagno 2023: tendenze, design e ispirazioni alla natura
Idee e novità per arredare al meglio il proprio bagno
Il 2023 è iniziato ormai e, si sa, l’anno nuovo porta voglia di rinnovarsi. Perché allora non rinnovare una stanza della nostra casa che abbiamo snobbato fin troppo a lungo? D’altronde non è più una novità: al pari di salotto, cucina, studio o camera da letto, anche il bagno è diventato centro dell’attenzione degli architetti e degli arredatori.
Facciamo quindi un piccolo viaggio tra le tendenze bagno 2023 con le novità che suggeriscono gli interior designer per arredare il bagno moderno senza sbagliare. Leggete fino in fondo per trovare ispirazione!
Design giapponese
Lo stile Japandi, o giapponese, è già fra noi e continuerà ad essere di tendenza nel 2023 e oltre. Un design scandinavo che incontra l’influenza giapponese: legno a doghe e forme moderne.
Dettagli metallici
La rubinetteria diventa un punto caratterizzante del bagno e la componente metallica acquista sempre più importanza. L’oro si abbina a quasi tutti i colori, in particolare con quelli neutri e alle materie naturali. L’oro spazzolato o lo champagne aggiungono un po’ di contrasto caldo alla rigidità di un bagno piastrellato. Anche l’uso di metalli misti diventa di tendenza.
Ispirazioni dalla natura
I toni naturali del legno e della pietra abbinati a spazi rilassanti saranno una parte fondamentale del design quest’anno.
Le tonalità neutre naturali prendono il sopravvento sulle alternative artificiali. Beige sabbia, cacao: i toni della terra sono classici colori intramontabili.
Total white o quasi
Nel 2023 si assiste ad un’altra tendenza: prendere l’essenza dei toni più chiari, come talco, sabbia o crema, e legni più caldi per bilanciare gli spazi. Un bagno tutto bianco è sempre rilassante e alla moda, ma l’aggiunta di tocchi naturali all’ambiente, come specchi in legno e cestini di vimini, gli conferisce quel contrasto tanto necessario per renderlo interessante e invitante.
Blu e verde
Le tonalità del blu e del verde mare, meglio se nelle tonalità pastello, continueranno ad essere al centro della scena. Se usati insieme, il blu e il verde acqua richiamano alla mente le immagini dell’oceano, in particolare i toni profondi. Questa combinazione di colori rende i bagni freschi e puliti come una brezza marina.
Sarà di tendenza anche esplorare sfumature e trame più rinvigorenti e vibranti e abbinamento con materiali più “materici” come pietre e legno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook