Seguici su

Idee & Consigli

Boom di richieste online per chi cerca le assicurazioni auto

Pubblicato

il

Assicurazione auto
Assicurazione auto (© Assicurazione auto)

I premi assicurativi nell’ultimo anno sono cresciuti di quasi il 20%. Questo aumento dei costi dell’RC Auto ha spinto un grande numero di italiani a cercare online polizze assicurative più economiche. Chi vuole risparmiare sul premio può affidarsi al comparatore di Segugio.it: lo strumento cerca le assicurazioni migliori e permette di mettere a confronto le offerte di più compagnie.

Assicurare l’auto costa quasi il 20% in più

Rispetto allo scorso anno, i premi assicurativi sono cresciuti in media del 19,6%. Il trend di crescita delle polizze RC Auto continua da oltre un anno e ha fatto lievitare il premio dai circa 352 euro di giugno 2022 ai circa 421 euro di giugno 2023. Il livello attuale dei premi è risalito ai livelli del 2020, dopo due anni di discesa.

I dati resi noti dall’IVASS mostrano come ci siano delle forti differenze a livello regionale. La regione in cui i premi medi sono più elevati è la Campania, con un costo per l’RC Auto che arriva a 671 euro. La regione in cui le polizze assicurative auto sono più economiche, invece, è il Friuli Venezia Giulia, con una spesa annuale di circa 304 euro.

Anche in merito alla variazione dei prezzi si sono registrate delle notevoli differenze tra regioni. La regione in cui i premi sono aumentati di più nell’arco dell’ultimo anno è la Valle d’Aosta, con un aumento del 37%. All’opposto, la regione in cui l’incremento dei premi assicurativi si è fatto sentire di meno è la Calabria, con una crescita di poco meno del 10%.

IVASS e Segugio.it hanno analizzato anche l’andamento dei premi medi a livello di macroregioni. La zona in cui i premi a giugno 2023 sono più alti è il sud Italia, con una spesa media di 534 euro. La spesa è invece più bassa nel nord ovest d’Italia, con un costo medio dell’RC Auto di 384 euro.

Quanto si risparmia con la comparazione

L’aumento dei prezzi dell’RC Auto ha spinto più persone che in passato a confrontare le polizze di diverse compagnie assicurative e a chiedere preventivi online.

Rispetto allo scorso anno il numero di persone che hanno cambiato compagnia assicurativa è cresciuto del 37,6%. Questa scelta è giustificata dalla possibilità di risparmiare sui costi delle polizze. Usando un comparatore si ha la possibilità di mettere a confronto le proposte di più compagnie e di scegliere quella che assicura il massimo risparmio.

Secondo le simulazioni fatte da Segugio.it, in oltre la metà dei casi il confronto online delle polizze RC Auto permette di trovare una soluzione che garantisce un risparmio compreso tra il 25 e il 50%.

In oltre un caso su tre il risparmio supera il 50% e solo in meno dell’8% dei casi il risparmio garantito dalla polizza RC Auto più economica è inferiore al 25% rispetto al premio pagato attualmente.

Quando si confrontano le offerte delle compagnie bisogna considerare non solo il premio dell’RCA obbligatoria per legge, ma anche il premio richiesto per le garanzie accessorie. Queste garanzie permettono di estendere la copertura assicurativa per coprire altri rischi che non sono ricompresi nell’RCA.

Le tre garanzie accessorie scelte più di frequente sono quelle per assistenza stradale, tutela legale e infortuni del conducente. Quanto ai premi delle garanzie accessorie, le più costose risultano quelle per collisione, eventi naturali e atti vandalici, con un premio medio compreso tra 112 e 125 euro all’anno. Anche in questo caso, sia in termini di percentuale di adozione sia in termini di costi, le differenze tra regioni sono rilevanti.

Ciò suggerisce quanto sia importante richiedere un preventivo gratuito e personalizzato: scegliendo il comparatore di Segugio.it bastano pochi dati per ricevere una stima precisa dei costi da sostenere per l’RC auto e del risparmio ottenibile.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *