Seguici su

Idee & Consigli

L’arte di rinnovare casa: spese iniziali e soluzioni innovative per elettrodomestici

Le spese da sostenere subito per acquistare una nuova casa

Pubblicato

il

Acquistare una nuova casa è un passo importante nella vita di molte persone, ma comporta anche diverse spese iniziali da sostenere per rendere l’abitazione confortevole e adatta alle proprie esigenze. Prima di tutto ci sono le spese notarili e fiscali per formalizzare il passaggio di proprietà, che possono arrivare anche al 4-5% del valore dell’immobile. Poi c’è il trasloco vero e proprio, con relativi costi di smontaggio, trasporto e rimontaggio dei mobili.

Le spese iniziali per una casa nuova

Acquistare una nuova casa è una grande soddisfazione, ma comporta anche diverse spese da sostenere fin da subito. Infatti, le spese iniziali per l’acquisto di una casa nuova possono variare significativamente in base a diversi fattori, tra cui la posizione geografica, le dimensioni della casa, lo stato del mercato immobiliare e le esigenze personali dell’acquirente. Tuttavia, di solito includono il costo di acquisto effettivo della casa stessa, che è composto dal prezzo di vendita della proprietà e le spese di intermediazione come le commissioni dell’agente immobiliare. Altri costi iniziali possono includere le spese di ispezione della casa e potenziali ristrutturazioni, acquisto dei mobili, gli elettrodomestici e il necessario per ogni stanza della casa.

Per far fronte ai vari costi è possibile usufruire di bonus e agevolazioni. Riguardo a quest’ultima, infatti, non si può non citare la possibilità di pagare gli elettrodomestici a rate, una soluzione adatta per chi ha deciso di rinnovare la propria abitazione e che può consentire di avere un budget più corposo, dando la possibilità di scegliere elettrodomestici moderni e di ultima tecnologia. Inoltre, è consigliabile stilare una lista di priorità di ciò che è indispensabile comprare nell’immediato, procedendo così per gradi e sfruttando promozioni o occasioni per risparmiare. Con un po’ di pianificazione, è possibile rendere accogliente la nuova casa senza gravare troppo sul budget familiare.

Gli elettrodomestici preferiti dagli italiani

Secondo recenti statistiche, gli elettrodomestici più amati dagli italiani per la casa sono lavatrice, frigorifero, lavastoviglie e forno. La lavatrice si conferma l’elettrodomestico immancabile nelle case italiane, presente nel 96% delle abitazioni. Il frigorifero occupa il secondo posto, posseduto dal 95% delle famiglie. Seguono la lavastoviglie, che negli ultimi anni ha visto crescere costantemente la sua diffusione, arrivando all’80%, e il forno, presente nel 93% delle case.

Tra i criteri di scelta degli elettrodomestici stanno emergendo nuove priorità, come il risparmio energetico e la sostenibilità. Gli elettrodomestici di ultima generazione consentono un sensibile risparmio sui consumi e costi in bolletta. Inoltre, molti modelli presentano funzioni smart per ottimizzare i consumi e ridurre sprechi, oltre a materiali riciclabili e modalità eco-friendly. Scegliere apparecchi efficienti dal punto di vista energetico è dunque una mossa intelligente sia per contenere le spese, sia per salvaguardare l’ambiente.

Optare per elettrodomestici innovativi e di design permette inoltre di rendere la cucina e gli altri ambienti domestici più belli esteticamente e più funzionali. Sul mercato si trovano prodotti dalle linee eleganti, rivestimenti e colori moderni, display touchscreen, connettività wireless per gestirli da remoto. Queste caratteristiche li rendono perfetti per case moderne e hi-tech. Acquistare elettrodomestici tecnologici e dalle prestazioni avanzate può rappresentare un investimento per migliorare la qualità della vita domestica.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *