Seguici su

Idee & Consigli

Le regole base per giocare con il biliardino

Pubblicato

il

Il gioco del biliardino è da sempre uno dei preferiti da grandi e piccini. Milioni di persone in ogni angolo del globo, trascorrono del tempo a divertirsi con questo gioco che vede contrapporsi dalle due alle quattro persone.

Per chi ha una veranda o un giardino, acquistando un biliardino da esterno Faress potrà trascorrere ore e ore di divertimento. Divertimento che si potrà avere con i propri membri della famiglia o con gli amici di una vita.

Prima di iniziare a giocarci, è bene conoscere le regole base che determinano quali sono le azioni scorrette che si possono andare a compiere. Conoscerle, è di vitale importanza per non incappare in penalità che possono portare a perdere una partita. Fattore che può portare a perdere anche giocatori dalla comprovata esperienza e abilità nel gioco.

1: Non ruotare i giocatori

Questa è probabilmente la più vecchia e nota regola del biliardino esistente al mondo. Questa regola base, stabilisce che l’asta non può ruotare oltre i 360 gradi prima o dopo che un “giocatore” ha toccato la pallina. Le regole del biliardo, affermano anche che si deve avere un chiaro controllo della maniglia che si utilizza in ogni momento.

La penalità per chi esegue questa scorrettezza, è la perdita del possesso della pallina di gioco. Per evitare che questo accada, cosa che può portare a uno svantaggio durante il gioco, è sempre bene avere un ottimo controllo del manico durante ogni azione.

2: Non spostare il tavolo

Un’altra delle regole base del gioco del biliardino, è quella di non urtare, sollevare o muovere il tavolo durante le azioni di gioco. Il commettere una di queste azioni, porta a ricevere una penalità.

Questo problema, si verifica quando un giocatore sbatte l’asta di gioco contro la parete laterale in modo troppo aggressivo. Inoltre, questo può accadere anche quando un giocatore solleva le maniglie con troppa forza.

La prima penalità che si applica quando un giocatore commette una di queste scorrettezze, è quella di mettere la pallina di gioco dove sarebbe stata nel momento in cui è avvenuto lo strattone “del campo di gioco”. Alla seconda infrazione, la penalità è più pesante. Poiché viene offerto al giocatore avversario di tirare un rigore dalla sua asta con tre giocatori.

3: Niente parolacce

È sempre bene dare il buon esempio ai bambini e alle persone che assistono a una partita di biliardino. Il linguaggio volgare di molti giocatori, viene punito in maniera molto severa. Alla prima infrazione si concede al proprio avversario un rigore con l’asta da 3 giocatori. Se questo comportamento viene ripetuto più volte, un arbitro può anche concedere la vittoria alla squadra avversaria.

4: Il rispetto dell’avversario

Anche se questa non è proprio una regola, il rispetto verso l’avversario che si fronteggia è una delle cose più importanti in ogni sport. Che si perda o si vinca, l’avversario deve sempre essere rispettato. Nei modi di fare e nel linguaggio con cui ci si confronta. Come è stato scritto nella precedente regola, la parolacce sono un punto che non si sottovaluta nel gioco del biliardino.

Grazie a queste 4 regole base, ogni sessione di gioco si potrà svolgere nel modo più consono possibile. Sessione di gioco che vedrà confrontarsi due o 4 persone. Infatti, il gioco del biliardino vede contrapporsi squadre composte da 1 o 2 persone.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *