Seguici su

Idee & Consigli

Penny, quando conviene sfruttare le offerte del volantino

Pubblicato

il

Gli ultimi anni, anche a causa pandemia, i consumi degli italiani sono molto cambiati: non parliamo solo di famiglie che hanno dovuto affrontare il non rinnovo di contratti e quindi ristrettezze economiche ma anche di quanti, costretti allo smart working, hanno dovuto dimenticare la mensa degli uffici per ripiegare invece su pasti casalinghi. Se da una parte si è potuto tornare a sapori più autentici, genuini e sani è anche vero che per qualche tempo i consumi alimentari sono stati in aumento. Pensate che solo il 2021 ha chiuso con una lieve inflessione di -0,3% rispetto ai 4 anni precedenti. I dati, divulgati da ANSA, evidenziano poi come ci sarà un rimbalzo decisamente più alto dovuto ai rincari degli ultimi mesi.

Le tendenze spesa secondo gli esperti

Gli aumenti degli ultimi mesi stanno sicuramente influenzando i comportamenti delle famiglie nel fare la spesa, a svelarlo sono i primi dati che già mostrano una previsione. Secondo gli esperti ci saranno due macro tendenze principali: da una parte troviamo una crescita dei beni alimentari e delle bevande che si attesta attorno al +3,6% e una riduzione dello 0,4% per quanto riguarda i prodotti confezionati. Insomma, quello che è evidente è che la Grande Distribuzione sta già accusando gli effetti dell’inflazione e li sta riversando sui consumatori.

Ci sono delle soluzioni però per poter risparmiare, oggi vi sveliamo come poter fare la spesa senza rinunciare a nulla ma avendo sotto controllo il budget.

Come fare la spesa risparmiando con i volantini

Riuscire a risparmiare sulla spesa è un obiettivo importante, soprattutto per chi ha una famiglia numerosa e passa tutti e 3 i pasti principali a casa. Acquistare tutto ciò che serve e anche qualche sfizio fa stare bene e soprattutto rende piacevole il momento conviviale del pranzo o della cena.

Uno dei primi consigli che ci sentiamo di dare è di non agire d’impulso ma di pianificare con attenzione il momento dell’acquisto settimanale o bisettimanale. Il primo consiglio è quindi di non andare ogni giorno al supermercato, secondo le statistiche si spenderebbe molto di più così. Pianificando invece una spesa settimanale si possono ottenere importanti risparmi. C’è anche chi suggerisce di evitare di andare a fare la spesa a stomaco vuoto, andarci dopo aver pranzato o dopo la colazione può aiutare ad evitare acquisti sbagliati o eccessivamente cari solo per fame o gola.

Un altro consiglio importante è quello di scegliere con cura il supermercato: Penny, ad esempio, è diventato un punto di riferimento per le famiglie che sanno di trovare ottimi prezzi, qualità selezionata e tantissima varietà di prodotti. Non solo: sono soprattutto i volantini promozionali a fare la differenza; sfogliandoli e cercando di organizzare il menù della settimana sulle proposte si va a risparmiare notevolmente ma anche a variare le ricette seguendo la stagionalità. Quando consultare i volantini? Suggeriamo di dare un’occhiata alla lista degli sconti prima di fare la spesa, in modo da recarsi al supermercato già con una lista chiara in testa e qualche opzione alternativa in caso alcuni prodotti siano terminati.

Valido suggerimento è quello di stabilire un budget: facendo in modo di avere un tetto totale mensile diviso poi in settimane si può ottenere un limite da non superare; in questo modo è possibile concentrarsi e far quadrare i conti. C’è anche chi spiega di fare la spesa in contanti ma sappiamo che anche solo stabilendo il budget e cercando di non sforare si possono ottenere importanti benefici. Ultimo consiglio che vogliamo dare è quello di selezionare materie prime e cercare di evitare prodotti precotti o precucinati: sappiamo che è necessario impiegare del tempo per la preparazione ma economicamente è molto più vantaggioso.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *