Seguici su

Idee & Consigli

Scegliere un imballaggio ecosostenibile: il futuro è anche qui

Pubblicato

il

Un aspetto cruciale della fornitura di prodotti e servizi sostenibili è l’imballaggio sostenibile. Nella progettazione di imballaggi sostenibili per un prodotto, le aziende devono rispondere ad alcune domande, come ad esempio: attirerà i consumatori verso il prodotto? Quanto costerà? Fornirà la protezione necessaria per il mio prodotto?

Il fatto è che non c’è futuro nelle risorse limitate. Il ruolo svolto dagli imballaggi nella riduzione degli sprechi di prodotto può comportare un impatto ambientale positivo su scala globale. Questo è sia interessante che significativo. L’imballaggio influisce indirettamente sul volume e sul peso, che a loro volta possono ridurre drasticamente il trasporto e, in definitiva, contribuire alla riduzione dei gas serra. In poche parole, non possiamo sopravvalutare l’importanza di indagare sull’impatto che il passaggio a imballaggi sostenibili potrebbe avere sulle nostre comunità, sulle aziende e sull’ambiente.

Anche McDonalds si unisce al movimento; il gigante globale dei fast food ha annunciato che il suo sarà un eco friendly packaging rinnovabile al 100% e riciclato entro il 2025. I consumatori vogliono che i marchi esercitino la loro responsabilità sociale, quindi implementare imballaggi ecologici nelle operazioni aziendali non è più un’opzione, è una necessità.

Salute e sicurezza umana

I lavoratori coinvolti nella produzione di polistirolo sono ad alto rischio di soffrire di  irritazioni cutanee e oculari, disturbi respiratori, mal di testa, affaticamento, depressione e insufficienza renale.  Il polietilene tereftalato (PET), una plastica utilizzata per conservare le bevande, contiene antimonio, un metalloide tossico. L’esposizione all’antimonio può indurre nausea, diarrea e ulcere allo stomaco.

Al contrario, la produzione e la manipolazione di casse di imballaggio ricavate da rifiuti agricoli (ad es. scafi di riso, fibra di mais, paglia, ecc…) riduce l’esposizione umana a sostanze chimiche potenzialmente tossiche e pericolose. Promuovendo la salute e la sicurezza sia per i lavoratori che per i consumatori, le aziende godono di una maggiore redditività attraverso la riduzione delle malattie e degli infortuni sul lavoro e una maggiore fidelizzazione dei clienti. 

Quali sono i criteri per ottenere un imballaggio ecosostenibile

L’implementazione di successo di eco friendly packaging implica una perfetta combinazione di obiettivi e considerazioni aziendali con preoccupazioni ambientali durante tutto il ciclo di vita degli imballaggi. Le attività nella catena del valore del packaging richiedono trasformazione, innovazione e ottimizzazione, con un modello di catena dal valore circolare. Di seguito sono elencati i criteri principali che aiutano nella trasformazione di imballaggi normali in imballaggi sostenibili economicamente e robusti durante tutto il loro ciclo di vita, come la pellicola imballaggio.

  • Il pacchetto dovrebbe rimanere sicuro e salutare per gli individui e le comunità durante tutto il suo ciclo di vita.
  • Dovrebbe raggiungere gli obiettivi desiderati per quanto riguarda sia le prestazioni che i costi.
  • Dovrebbe essere acquistato, prodotto, trasportato e riciclato utilizzando energia rinnovabile.
  • L’imballaggio deve essere fabbricato utilizzando tecnologie di produzione pulite e le migliori pratiche.
  • Dovrebbe essere realizzato con materiali innovativi che rimangano ottimali durante tutto il loro ciclo di vita.
  • Dovrebbe essere fisicamente progettato per ottimizzare i materiali e l’energia.
  • Dovrebbe essere efficacemente recuperato e utilizzato in cicli biologici o industriali a circuito chiuso.

È un malinteso comune che passare a un’opzione più ecologica significhi lesinare sulla qualità, quando in realtà gli eco friendly packaging sono spesso più durevoli. Inoltre, le soluzioni di imballaggio sostenibili offrono alle società una varietà di opzioni di imballaggio. Con così tante alternative ecologiche sul mercato a prezzi competitivi, sempre più aziende stanno studiando le loro opzioni.

Il nastro da imballaggio è un’area in cui è possibile apportare miglioramenti significativi con prodotti come il nastro di carta, che è completamente rispettoso dell’ambiente. Inoltre, basta usarne molto meno rispetto al nastro in vinile standard, quindi c’è anche un risparmio sui costi.

I vantaggi dell’imballaggio ecosostenibile

L’imballaggio sostenibile è un tipo di imballaggio in cui vengono seguite le migliori pratiche per quanto riguarda i materiali, il loro utilizzo e le opportunità di riciclaggio. I materiali coinvolti nell’imballaggio sono biodegradabili e compostabili, e sono in grado di sostituire la plastica nella maggior parte delle situazioni. Tuttavia, nei casi in cui la plastica non può essere sostituita, l’eco friendly packaging si concentra sul riutilizzo dell’imballaggio o sul riciclaggio dello stesso per un uso prolungato. Alcuni dei principali vantaggi dell’imballaggio sostenibile sono i seguenti:

  • Il pacchetto rimane sicuro, vantaggioso e salutare per gli individui e le comunità durante tutto il suo ciclo di vita.
  • Riduce l’utilizzo complessivo di carbonio.
  • È facilmente monouso e biodegradabile.
  • La confezione è versatile e flessibile.
  • L’imballaggio sostenibile migliora lo spazio di archiviazione.
  • È privo di allergeni e tossine e non contiene plastiche nocive.
  • Riduce notevolmente l’utilizzo delle risorse.
  • Ha un impatto positivo sull’immagine del brand, aumentando così le vendite.
  • Gli imballaggi sostenibili aiutano a ridurre, riciclare e riutilizzare gli imballaggi, garantendo così risparmi sui costi.

Per concludere

La sostenibilità è diventata una priorità crescente nell’industria dell’imballaggio, che consuma un volume elevato di plastica, soprattutto sotto forma di plastica monouso. Ciò rappresenta una grave minaccia per l’ambiente. L’industria sta rispondendo bene alla minaccia concentrandosi su materiali e design innovativi, nonché sulla distribuzione dei resi di contenitori fuori uso.

La quantità di rifiuti prodotti dalle persone in tutto il mondo sta aumentando rapidamente, a causa del cambiamento nello stile di vita, che facilita l’uso di prodotti usa e getta. L’accumulo di rifiuti monouso o non compostabili ha portato a un aumento dell’inquinamento in tutto il mondo, in particolare l’inquinamento da plastica. Questi rifiuti non biodegradabili accumulati rappresentano una grave minaccia per piante, animali, fauna selvatica e popolazione umana. La spazzatura è composta principalmente da composti tossici, noti per causare gravi malattie. Gli effetti negativi dell’inquinamento da plastica hanno già iniziato a influenzare la vita in varie forme, tra cui inquinamento delle acque sotterranee, inquinamento atmosferico, inquinamento del suolo, emissioni di gas serra, cambiamenti climatici, e così via.

È giunto il momento di smettere di usare questi materiali tossici e iniziare a concentrarsi sulla sostenibilità dei materiali per salvaguardare l’ambiente per le generazioni future. Per un’implementazione di successo di imballaggi sostenibili, i produttori devono concentrarsi maggiormente sulla catena del valore circolare. Iniziando a guardare e agire in coro nella stessa direzione, il cambiamento potrà finalmente fluire in maniera costante e rigogliosa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *