Attualità
«Così aiutiamo i ladri». Romagnano litiga sull’altezza dei dehors
L’opposizione: gazebo di 3,5 metri facilitano l’accesso dei malviventi. Il sindaco: solo nei film di Batman.
«Così aiutiamo i ladri». Romagnano litiga sull’altezza dei dehors. L’opposizione: gazebo di 3,5 metri facilitano l’accesso dei malviventi. Il sindaco: solo nei film di Batman.
«Così aiutiamo i ladri». Romagnano litiga sull’altezza dei dehors
A Romagnano si possono costruire dehors alti come una casa «e questo non va bene per la sicurezza degli abitanti dei piani a livello dei gazebo». E’ la segnalazione del consigliere di opposizione Silvio Landolfa, della lista “Siamo Romagnano”, riguardo al contenuto della parte del regolamento comunale che disciplina l’installazione delle tende esterna dei locali pubblici.
«Nel regolamento approvato in consiglio comunale ad ottobre – afferma il consigliere – si stabilisce che le strutture esterne dovranno avere altezza minima non inferiore ai 2,20 metri, mentre l’altezza massima non potrà superare i 3,50 metri. Innanzitutto la copertura del dehors può limitare la visibilità – spiega -, modificando così il decoro dell’immobile davanti a cui sarà installato; inoltre, una struttura così alta potrebbe facilitare l’accesso a malintenzionati agli appartamenti soprastanti. Ho quindi chiesto di stabilire un’altezza non superiore a 3 metri».
LEGGI ANCHE: Obbligato a rimuovere il dehors, serve il cliente sopra un pick-up
Il sindaco: obiezioni assurde
Secondo il primo cittadino Alessandro Carini, quella di Landolfa è una polemica sterile, trattando di regolamentazioni non dipendenti dal Comune. «Le dimensioni dei dehors non sono obbligatorie – afferma il primo cittadino – ma indicano i limiti che una qualunque struttura esterna dovrà rispettare ed è ovvio che i gazebo non possono addossarsi ai balconi del primo piano. Dire che avremo dehors alti come una casa è evidentemente una boutade, e il consigliere stesso sa bene che non è possibile. Inoltre, purtroppo, non sono certo quelle strutture a incoraggiare i ladri: è solo nei film di Batman che i malviventi si lanciano da un balcone all’altro. Questa polemica mi sorprende un po’, visto che lui stesso si è astenuto e non ha espresso parere negativo nella votazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Aldo
8 Novembre 2023 at 20:39
barzelletta?