AttualitàNovarese
Don Antonio Oldani diventa “personaggio dell’anno” a Romagnano
Il paese saluta così il viceparroco, durante le celebrazioni patronali.

Don Antonio Oldani diventa “personaggio dell’anno” a Romagnano. Il paese saluta così il viceparroco, durante le celebrazioni patronali.
Don Antonio Oldani diventa “personaggio dell’anno” a Romagnano
È don Antonio Oldani, viceparroco e coadiutore del parroco don Gianni Remogna, il “Romagnanese dell’anno”. Il conferimento è stato assegnato dal sindaco Alessandro Carini lunedì, giorno della ricorrenza, durante il tradizionale concerto della banda sul sagrato della chiesa. Il sacerdote è in procinto di lasciare il paese per rivestire l’incarico di parroco ad Agrate, Conturbia e Divignano. Così la comunità romagnanese ha voluto ringraziare il religioso per l’opera prestata nella comunità negli ultimi sette anni, in particolare all’oratorio.
Le parole del parroco
«Le celebrazioni patronali – afferma don Gianni Remogna – hanno contato su una buona partecipazione di fedeli, sia durante la processione e la messa di domenica, sia nelle funzioni di lunedì, giorno di San Silvano. Tutti gli appuntamenti sono stati molto seguiti: la messa di lunedì, animata dalla “Schola polifonica abbaziale”, è stata presenziata da dieci sacerdoti, un diacono e un seminarista. La celebrazione della giornata precedente era invece stata animata dal coro di Santa Felicita».
Al termine della messa di lunedì è stata aperta la nicchia contenente le reliquie della santa, mamma di san Silvano, mentre la statua è stata portata in processione con quella del figlio, insieme al quale è stata martirizzata. I festeggiamenti patronali sono stati allietati dalle manifestazioni organizzate dalla Pro loco, da venerdì a domenica, che hanno visto un’alta partecipazione. Ogni appuntamento gastronomico ha contato in media 180 persone.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
