Cronaca
Fisioterapista di Cureggio muore schiacciato da un masso in spiaggia
Piergiorgio Benaglia, 58 anni, aveva lo studio a Maggiora. Forse un gioco della nipotina ha causato involontariamente il crollo.
Fisioterapista di Cureggio muore schiacciato da un masso in spiaggia. Piergiorgio Benaglia, 58 anni, aveva lo studio a Maggiora. Forse un gioco della nipotina ha causato involontariamente il crollo.
Fisioterapista di Cureggio muore schiacciato da un masso in spiaggia
Era in una delle spiagge dell’isola La Maddalena, in Sardegna, insieme alla nipotina di 8 anni. Si era sdraiato all’ombra di un costone roccioso per leggere. All’improvviso però un masso si è mosso, è rotolato e lo ha schiacciato. E’ morto per questo assurdo incidente Piergiorgio Beanagli, classe 1965, specialista in fisioterapia e osteopatia residente a Cureggio e con studio a Maggiora.
La tragedia intorno alle 13
La tragedia è accaduta martedì nel primo pomeriggio, intorno alle 13. L’uomo si era sdraiato con un asciugamano da bagno per distendersi all’ombra. Questa è la ricostruzione dell’incidente dell’Unione Sarda: «Dopo avere preso il sole in spiaggia, si è spostato insieme alla nipote, una bambina, all’ombra di un costone per leggere un libro. La piccola, stando alle indagini dei carabinieri, è salita su un masso in bilico che si è staccato dalla parete di terra travolgendo il turista.
L’uomo ha riportato un gravissimo trauma addominale ed è stato soccorso dal personale del 118. Il masso era tuttavia talmente pesante che i vigili del fuoco hanno impiegato due ore per liberarlo. I medici, dopo averlo rianimato, hanno disposto il trasferimento del paziente in elicottero a Olbia, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico urgente».
Il decesso a seguito dei traumi
Nonostante l’intervento dei sanitari, Benaglia ha cessato di vivere nella giornata di ieri, mercoledì 14 giugno. Secondo quanto riportato da La Rapubblica, «il tratto di costa sulla spiaggia di Abbatoggia non è mai stato sotto i riflettori degli esperti per rischio crolli. Né il sindaco di La Maddalena né i vertici dell’ente parco nazionale dell’arcipelago hanno mai ricevuto segnalazioni sullo stato di fragilità di quel tratto di litorale sovrastato da un costone roccioso».
Intanto i familiari hanno già raggiunto la nipotina. Il corpo di Piergiorgio Benaglia sarà riportato a Cureggio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook