Seguici su

Attualità

Il Novarese piange padre Ennio, anima della fraternità di Agognate. Aveva 93 anni

Fu uomo di profonda fede, attento agli ultimi e ai deboli, e grande predicatore.

Pubblicato

il

Il Novarese piange padre Ennio, anima della fraternità di Agognate. Aveva 93 anni. Fu uomo di profonda fede, attento agli ultimi e ai deboli, e grande predicatore.

Il Novarese piange padre Ennio, anima della fraternità di Agognate. Aveva 93 anni

E’ stato il sindaco di Novara Alessandro Canelli il primo a dare con commozione la notizia della scomparsa di padre Ennio Staid, fondatore della Fraternità Domenicana di Agognate, spentosi all’età di 93 anni dopo una vita intensa e sempre al servizio del prossimo.

Le parole del sindaco

Il sindaco Canelli ha scelto di ricordare padre Ennio citando una riflessione che bene rappresenta lo spirito che lo ha animato nella sua esistenza religiosa e umana: «Non ho mai amato la povertà – diceva il frate – ma ho sempre desiderato i poveri. Mi è sempre piaciuto stare con loro, sentirli parlare, rimanere estasiato davanti alla loro incrollabile fiducia, in questo loro attaccamento alla vita. Nella casa di un povero si sente la vita che circola tra gli stracci, ha il sapore del sudore e sprizza da ogni suppellettile come una marcia che erompa da una ignota fanfara e guida verso il sacrario della casa, di ogni povero».

Il ricordo del vice parroco di San Martino

Toccante anche il ricordo del vice parroco di San Martino, Simonpietro De Grandis, che ha scritto queste parole: «Frate predicatore, figlio di San Domenico, nella mia adolescenza sei stato un grande esempio di innamorato di Cristo e del Vangelo. Quando ti ascoltavo predicare, con profondità e semplicità, nel mio cuore desideravo un giorno di saperlo fare come facevi tu. Grande innamorato di Maria, fine mariologo, hai saputo trasmettere la bellezza concreta e quotidiana della Madre di Gesù. Quel poco che so dell’arte di predicare l’ho imparato da te! Grazie».

Su Prima Novara leggi “Novara piange padre Ennio, anima della fraternità di Agognate”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *