Seguici su

AttualitàNovarese

L’intelligenza artificiale nel tessile: Romagnano premia due giovani imprenditori

Francesco Mascarana e Marco Agarla vogliono semplificare il controllo qualità nelle aziende.

Pubblicato

il

L’intelligenza artificiale nel tessile: Romagnano premia due giovani imprenditori. Francesco Mascarana e Marco Agarla vogliono semplificare il controllo qualità nelle aziende.

L’intelligenza artificiale nel tessile: Romagnano premia due imprenditori

Il Comune di Romagnano ha premiato due giovani imprenditori: decaduto da qualche anno il titolo di “Romagnaese dell’anno”, l’amministrazione guidata da Alessandro Carini anche in questa edizione di San Silvano ha consegnato attestati a persone e realtà che rendono “grande” il paese.

“BrainTex SrL”, una startup tessile basata sull’AI

Oltre alla squadra romagnanese vincitrice di “Paesi in gioco”, il riconoscimento è andato anche a Francesco Mascarana e Mirko Agarla, fondatori della startup tessile “BrainTex srl”, basata sull’intelligenza artificiale. La cerimonia si è svolta domenica sera durante il tradizionale concerto della banda cittadina.

Sulla pergamena si legge: «Per il brillante spirito innovativo che ha portato a fondare, insieme ad altri giovani, una startup a sostegno dell’imprenditorialità. Grazie perché il percorso fatto di impegno, costanza, spirito innovativo e coraggio nel guardare al futuro rappresenta un esempio per tutti i giovani della nostra comunità».
LEGGI ANCHE: L’intelligenza artificiale a servizio degli anziani: esperimento a Sant’Anna

Come funziona BrainTex

“BrainTex” è il sistema innovativo premiato dal Comune: automatizza il controllo degli errori nel tessile grazie all’intelligenza artificiale. A fondarlo, Mirko Agarla, 29 anni, informatico con dottorato in AI, e Francesco Mascarana, 29enne laureato in management.

«Un’amica ci raccontava della stanchezza agli occhi dovuta al controllo qualità – spiega Agarla –. Da lì l’idea di creare un sistema di supporto lungo la filiera».

BrainTex sfrutta le competenze del team e un percorso formativo che ha dato il via al progetto. «Dopo le prime sperimentazioni, il sistema è stato apprezzato da diversi imprenditori. Siamo fieri di aver creato un’impresa innovativa nel nostro territorio – aggiunge –. È una sfida che affrontiamo con grande energia».

Un grazie da parte di tutta la comunità

«Anche da parte mia non posso far altro che ringraziare ed essere onorato di aver ricevuto il riconoscimento da parte del Comune, che ha fatto conoscere la nostra realtà a tutto il paese – aggiunge Mascarana -. Stiamo cercando di costruire qualcosa per noi e per il nostro paese, e daremo il massimo per continuare e meritarci nel tempo la stima che ci è stata dimostrata».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *