Seguici su

AttualitàNovarese

Morto il giornalista Gianfranco Capra, lutto nel Novarese

Appassionato di sport, è stato anche autore di libri sul calcio e la storia locale.

Pubblicato

il

Morto il giornalista Gianfranco Capra, lutto nel Novarese. Appassionato di sport, è stato anche autore di libri sul calcio e la storia locale.

Morto il giornalista Gianfranco Capra, lutto nel Novarese

Lutto a Novara e nel Novarese per la morte di Gianfranco Capra, storico giornalista e profondo conoscitore del Novara Calcio. Capra, che in passato aveva collaborato anche con la redazione del Corriere di Novara, si è spento all’età di 89 anni lo scorso fine settimana all’ospedale di Veruno, dove era ricoverato.

Appassionato studioso delle vicende sportive novaresi, Capra ha lasciato un’impronta importante nella narrativa sportiva e nella divulgazione della storia locale.  Tra le sue numerose pubblicazioni figurano volumi diventati punti di riferimento per i tifosi e per la comunità: “Il romanzo del Novara Calcio”, “Diecimila ragazzi e un pallone”, “Donne novaresi”, “Guardando verso la cupola”, “1946, i migliori anni della nostra vita”, “Quando c’era la nebbia” e la biografia “Enrico Patti, gentiluomo dello sport”.

Da ricordare che il Novarese era stato colpito meno di un mese fa da un altro lutto per un giornalista, Marcello Giordani.

Il ricordo di forzanovara.net

Tra i tanti messaggi di cordoglio circolati nelle ultime ore, spicca quello degli autori di forzanovara.net, con cui Capra aveva collaborato per anni.

«È scomparso lo storico per eccellenza del Novara Calcio – scrive il portale – una triste notizia che ha scosso questo sabato mattina autunnale. Sarebbe impossibile ricordare tutte le sue opere e le sue collaborazioni senza rischiare qualche involontaria dimenticanza».

Gli amici del sito rievocano aneddoti e momenti condivisi: la partecipazione di Capra al programma Campanile Sera, il successo del libro 10 mila ragazzi ed un pallone, i contributi puntuali pubblicati sul loro portale e gli interventi “mai banali” condivisi fino a pochi giorni fa sul forum.

La passione per il Novara Calcio

Il Novara Calcio, sottolineano, è rimasto la sua grande passione sino all’ultimo. «Lo ricordiamo – scrivono – uscire in anticipo dallo stadio “Martelli” di Mantova, troppo teso nell’attesa di una vittoria decisiva per la promozione in Serie B».

Al ritorno in Serie C della squadra azzurra aveva dedicato nel 2022 il libro 12 promozioni in 115 anni di storia, che avrebbe dovuto essere la sua ultima opera. E invece, nell’agosto scorso, aveva ripreso a scrivere per Il Fedelissimo, firmando nuovi pezzi amarcord, ricchi di dettagli e memoria.

Pochi giorni fa, come se avesse avuto un presentimento, aveva inviato alla redazione due contributi dedicati a Silvio Piola e al mitico massaggiatore “Gibula”: saranno il suo ultimo saluto ai tifosi e alla città.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *