Seguici su

Attualità

Oggi il vescovo a Ghemme per decretare la Beata patrona della Valsesia

Giornata clou delle celebrazioni che coinvolgono anche tanti fedeli di Quarona.

Pubblicato

il

Oggi il vescovo a Ghemme per decretare la Beata patrona della Valsesia. Giornata clou delle celebrazioni che coinvolgono anche tanti fedeli di Quarona.

Oggi il vescovo a Ghemme per decretare la Beata patrona della Valsesia

Sono continuate nei giorni scorsi e avranno il suo culmine nel pomeriggio di oggi, domenica 10 settembre, le celebrazioni dedicate alla Beata Panacea, che verrà eletta ufficialmente patrona di tutta la Valsesia. Benché tradizionalmente la giovane martire sia già considerata da tutti la protettrice della vallata, in realtà non c’è ancora stata la designazione ufficiale da parte della diocesi. Avverrà oggi, al termine di una lunga serie di eventi e funzioni che come al solito hanno coinvolto Ghemme (paese di origine della Panacea) e Quarona (dove avvenne il suo martirio).

Il programma del pomeriggio

Oggi sarà dunque la giornata clou dell’intera manifestazione. Nel pomeriggio alle 15.30 ci sarà l’ultima processione per le vie del paese, alla quale farà seguito la messa solenne per la proclamazione della Beata a patrona di tutta la Valsesia. A presiedere il rito sarà il vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla. Parteciperanno i parroci del Vicariato, i rappresentanti dei Comuni limitrofi e i gruppi dei paesi valsesiani con i loro costumi tipici.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *