Seguici su

Politica

A Ghemme un assessore donna: Beatrice Costa in giunta

Pubblicato

il

Ex insegnante di matematica, si occuperà del sociale

Nuovo assessore nella giunta comunale di Ghemme: nel corso dell’ultimo consiglio Maria Beatrice Costa è stata nominata assessore esterno con competenza nell’ambito del settore sociale. Ghemmese, classe 1955, Costa ha lavorato fino al 2015 come docente di matematica alle scuole medie del paese, per un totale di 25 anni, di cui gli ultimi 15 trascorsi anche affiancando la dirigenza in alcune attività di gestione.

L’ex professoressa è invece al suo esordio nell’ambito amministrativo. «Mi è stato chiesto già qualche tempo fa di pensare a questo ruolo – spiega – i problemi nel settore sono sicuramente importanti e ho già avuto modo di vivere certe situazioni con il lavoro di insegnante. Si tratta di un ambito molto delicato, che bisogna approfondire: io sto cercando di comprenderlo e spero di portarlo avanti al meglio».

Considerando anche il momento storico peculiare, sono tantissimi gli ambiti in cui il settore del sociale è chiamato a intervenire e Costa sta organizzando il lavoro per poter poi stabilire delle priorità e delle linee di intervento: «Sto cercando di affrontare tutte le problematiche che di volta in volta mi vengono presentate, per capire bene come ci si può muovere per poi scegliere delle strategie – racconta – dopodiché, le decisioni in merito devono essere condivise. Così come funziona a scuola, io credo sempre nel lavoro di squadra, che per essere vincente deve essere ben coesa, e negli obiettivi comuni, sulla cui base si possono scegliere le strategie giuste per conseguirli».

Ma come mai la scelta di nominare un assessore esterno? «La figura è prevista dal nostro regolamento – spiega il sindaco Davide Temporelli – e la presenza di Costa si inserisce anche nel discorso delle quote rosa, un tema su cui ci eravamo impegnati. Ma soprattutto c’è l’esigenza di seguire il settore e in particolare il Ciss, che effettivamente sta facendo molto bene, occupandosi e risolvendo anche casi vecchi di molti anni. Abbiamo inoltre mantenuto il polo di Ghemme», a cui fanno capo i comuni di Boca, Cavallirio, Cureggio, Maggiora e Sizzano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook