Seguici su

Politica

Accoglienza migranti, Pray e Coggiola fanno lezione ai vercellesi

Pubblicato

il

A Sangermano Vercellese convegno del Pd

Pray e Coggiola fanno lezione sul modello di accoglienza Sprar per i migranti. Da inizio 2018 è partito il progetto. E sabato i sindaci Gian Matteo Passuello e Gianluca Foglia Barbisin sono stati ospiti a San Germano Vercellese al convegno “Verso una nuova immaginazione sociale” organizzato dal PD Vercelli-Valsesia per celebrare la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato.

Dopo una vera e propria lectio magistralis del professor Maurizio Ambrosini, docente di Docente di Sociologia dei processi migratori all’Università degli Studi di Milano, che ha fatto chiarezza sulla nozione di “migrante” sgombrando il campo, numeri alla mano, da pregiudizi e false credenze, si sono susseguiti gli interventi politici e tecnici dell’onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e alle Politiche Sociali, di Monica Cerutti, assessore Regionale con delega ai Diritti civili e all’immigrazione e di Nadia Mazziero , esponsabile Anolf Vercelli.
Si è fatto quindi il punto sullo stato delle cose a partire da dati concreti e da esperienze di buone pratiche di accoglienza attraverso la viva testimonianza di due amministratori del biellese, Gian Matteo Passuello (Sindaco di Pray) e Gianluca Foglia Barbisin(Sindaco di Coggiola). Il tema è importante, reso emergenza scottante dalla strumentalizzazione populista delle destre, ma ci sono gli strumenti per affrontarlo con il sostegno di una progettazione politica che si traduce in azioni concrete all’incrocio tra Stato, Regione eComuni in sinergia con il Terzo settore.

Tra i vari interventi, molto brillante quello dell’avvocato Marco Daccioli che , sul tema dell’intolleranza e della discriminazione, ha fatto una rilettura critica del testo della delibera di giunta, purtroppo famosa, del Comune di San Germano verso la quale egli stesso ha fatto ricorso al TAR con il sostegno del PD regionale. E, a questo proposito, non è mancata in apertura lavori la sottolineatura polemica da parte del Segretario Provinciale Pd Gian Paolo de Dominici verso il Sindaco di San Germano, riguardo le difficoltà incontrate per la realizzazione stessa del convegno sul territorio del Comune.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook