Politica
Elezioni Valduggia, parla Chiara: attenzione per le piccole cose
Elezioni Valduggia, parla Luca Chiara, candidato sindaco per Noi per Valduggia. «Incentivi per avere un paese popolato e vivo».
Elezioni Valduggia, parla Luca Chiara
Laureando in scienze politiche e sociali all’università Cattolica di Milano, il 23enne Luca Chiara è il candidato di Noi per Valduggia. L’obiettivo dichiarato della lista è «riportare Valduggia agli splendori del passato». E per raggiungerlo, ha messo in programma lavori e servizi a tutto campo.
LEGGI ANCHE: Elezioni Valduggia, parla Prino: ambulatorio e piano regolatore
Attenzione per le piccole cose
In risalto nel programma elettorale l’importanza dei piccoli interventi. «Vogliamo dare attenzione alle “piccole cose” – spiega il candidato sindaco -, cioè la celerità nell’intervenire nei lavori di pulizia e manutenzione. Inoltre cercheremo di costruire un rapporto costante e diretto con la popolazione, anche attraverso l’allestimento del “Gazebo del sindaco” un giovedì al mese durante il mercato e il progetto “Amministrazione Itinerante” con visite periodiche nelle frazioni».
Nel programma anche la volontà di migliorare il mercato settimanale e il progetto di due rotonde per rendere più agevole l’accesso al paese dalla provinciale in via Ferrari e in via Cremosina.
Un paese popoloso e vivo
Il rilancio del paese passa anche attraverso la crescita della popolazione. «Pensiamo di introdurre incentivi per i giovani che decidono di rimanere a vivere in paese o che vi si trasferiscono. Incentivi anche per chi decide di aprire un negozio o iniziare un’attività. Soltanto un paese popolato e con un commercio sviluppato può considerarsi vivo, e noi puntiamo su questo».
Non mancano nel programma di Noi per Valduggia anche la valorizzazione del territorio. «Ossia l’attenzione al decoro di paese e frazioni – presenta Chiara -. Che si può ottenere con incentivi per chi ristruttura casa nelle parti esterne. Ma anche con l’organizzazione di manifestazioni sportive e culturali e con la promozione turistica di tutte le nostre meraviglie. Riteniamo che un paese pulito e vivo può essere pubblicizzato e fatto conoscere al di là dei confini valsesiani, “facendo gola” a molti per trasferirsi, in pianta stabile o anche solo per la stagione estiva».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook