AttualitàPolitica
“I mestieri dell’artigianato”: alla scoperta del valore del fare
Gioco e tradizione si incontrano in un’iniziativa unica e coinvolgente.

“I mestieri dell’artigianato”: alla scoperta del valore del fare. Gioco e tradizione si incontrano in un’iniziativa unica e coinvolgente.
“I mestieri dell’artigianato”: avvicinare i piccoli al valore del “fare”
Far conoscere ai più piccoli il valore del “fare” artigiano attraverso il gioco. È questo l’obiettivo de I mestieri dell’artigianato, il nuovo progetto di Confartigianato Imprese Piemonte, presentato al grattacielo della Regione Piemonte e realizzato con il patrocinio della stessa e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.
Il cuore dell’iniziativa è un album da colorare che raccoglie 27 sagome di artigiani, ognuna accompagnata da una filastrocca inedita e originale. Lo strumento, pensato come supporto didattico ma anche come passatempo creativo, verrà distribuito nelle terze classi delle scuole primarie di tutto il Piemonte.
LEGGI ANCHE: Dalla Regione 249mila euro a nove associazioni del Vercellese
Comunicare l’artigianato in modo semplice e immediato
Sarà un modo per offrire ai bambini un modo semplice, immediato e divertente per avvicinarsi a mestieri che uniscono tradizione e innovazione e che, da sempre, rappresentano una delle colonne portanti della forza del Made in Italy.
«Per la prima volta – sottolinea Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte – l’artigianato si dota di un mezzo pensato appositamente per i bambini. L’album richiama figure come l’acconciatore, l’edile, la sarta o il tassista, raccontando identità, valori e specificità di un mondo complesso e in continua trasformazione.
Un mezzo educativo per trasmettere scelte consapevoli
È fondamentale portare l’esempio artigiano ai giovani già nella scuola primaria, affinché possano fare scelte consapevoli e magari dare continuità a mestieri che rischiano di scomparire non per mancanza di lavoro, ma per assenza di nuove vocazioni».
L’iniziativa non vuole essere soltanto un gioco, ma un piccolo vademecum educativo capace di trasmettere passione, conoscenza e curiosità verso le professioni dell’artigianato. L’album diventa così un ponte tra le nuove generazioni e un patrimonio di saperi e competenze: una ricchezza per il territorio che per il futuro stesso del lavoro artigiano.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





