Politica
Il ”caso Rotti” questa sera in consiglio a Borgosesia
Verrà discussa l’eventuale incompatibilità dell’ex sindaco, per via di una causa in corso
Si riunisce questa sera alle 21 il consiglio comunale di Borgosesia, il secondo della nuova legislatura. E si prevedono subito tensioni: l’assemblea sarà infatti chiamata a valutare un eventuale incompatibilità del consigliere Corrado Rotti, ex sindaco e ora in minoranza. Se l’incompatibilità fosse attestata, Rotti dovrebbe essere dimissionato, come accadde già per Gino Corradini.
Il motivo è più o meno lo stesso di Corradini: una causa in corso tra il consigliere e il Comune. Solo che nel primo caso fu Corradini a citare l’amministrazione, mentre qui avviene il contrario. Il Comune ha infatti dato mandato a un legale affinché vengano recuperati circa 36mila euro di oneri legali spesi anni fa per resistere alla causa per mobbing avviata da un dipendente. I fatti risalgono appunto all’amministrazione Rotti, poi il dipendente vinse causa e ricorso, e con l’amministrazione Buonanno si definì una transazione per chiudere il caso. Potrebbe però darsi che la Corte dei conti imputi le spese non al Comune, ma a chi fu all’origine della causa per mobbing, vale a dire lo stesso Rotti e altri quattro funzionari. Per questo il Comune vuole recuperare per ora almeno le spese legali, ma probabilmente anche tutto il resto (cioè la transazione vera e propria).
Oltre al caso Rotti, il consiglio di stasera segnerà anche il cambio della guardia sulla sedia del segretario: Pier Luigi Marocco, a Borgosesia dal 2008, verrà sostituito con Anna Actis Caporale, già segretaria di Santhià e Gattinara.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook