Seguici su

Politica

Pedemontana Ghemme-Masserano: ecco come sarà

Pubblicato

il

Pedemontana Ghemme-Masserano: presentato il progetto che collegherà la bassa Valsesia con il Biellese e il casello della A26.

Pedemontana Ghemme-Masserano pronta nel 2023

Presentato il progetto dell’ultimo tratto della Pedemontana, il collegamento Biella-A26, ancora da completare nel tratto tra Masserano e il casello di Ghemme-Romagnano sull’autostrada. La superstrada sarà lunga 13,7 chilometri ed avrà due carreggiate con due corsie per senso di marcia. Previsto un tratto in trincea, tratti in rilevato, uno scavallo della ferrovia Arona-Santhiá, alcuni ponti su torrenti e un ponte sul Sesia di 800 metri a 9 campate. Saranno realizzati un collegamento con la A26 con svincolo di interconnessione a Ghemme e ulteriori svincoli a Gattinara, Roasio e Masserano. Per realizzare i rilevati serviranno 2.800.000 metri cubi di terra inerte, prelevati da cinque siti ubicati tra le province di Biella e Vercelli. Un’opera sulla quale peraltro non tutti sono d’accordo sulla sua effettiva utilità.

Quattro anni di lavori, occasione per l’area di Gattinara

Per la realizzazione si prevedono circa 4 anni, preceduti dalle attività propedeutiche come espropri (migliaia), risoluzione di interferenze, verifiche archeologiche. Si può quindi ipotizzare nella migliore delle ipotesi la conclusione entro il 2023. Per quanto riguarda la zona di Gattinara, è prevista la realizzazione di un raccordo tra la zona produttiva e lo svincolo della superstrada, che sarà collocato a sud del santuario di Rado. Il percorso sarà ad est rispetto alla città. Inoltre, quale opera accessoria verrà consolidata una pista ciclopedonale parallela al percorso della Pedemontana.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *