Seguici su

Politica

Serravalle al voto: l’unico nemico di Basso è l’astensionismo

Sindaco uscente e 12 candidati consiglieri pronti a rinnovare il loro impegno per il paese. Le votazioni saranno domenica e lunedì.

Pubblicato

il

massimo basso lista serravalle elezioni

Serravalle al voto: l’unico nemico di Basso è l’astensionismo. “SiAmo Serravalle Sesia” sfida il quorum con i suoi 12 candidati consiglieri e il sindaco uscente Massimo Basso.

Serravalle al voto: Basso sfida il quorum

L’unica lista, che si è presentata alle amministrative 2023, è determinata e pronta a lavorare per il futuro del paese. L’avversario è il numero di voti: se infatti non si raggiungesse il 40 per cento di votanti, si rischia il commissariamento per un anno, al chè verranno indette di nuovo le votazioni. In questi giorni il gruppo guidato da Massimo Basso sta facendo il consueto tour elettorale tra il centro e le frazioni per spiegare ai cittadini progetti, prospettive e obiettivi che ha intenzione di raggiungere nei prossimi cinque anni, nel caso in cui dovesse superare il quorum. Ma la premessa di apertura di Basso, ad ogni incontro, è sempre l’invito ad andare a votare: «Sono state cambiate le regole ed il quorum non è più al 50 per cento ma al 40, quindi è fondamentale andare alle urne ed esercitare il proprio diritto di voto. Se non si riuscisse a superare questo valore, arriverà un commissario prefettizio che porterà avanti una linea ordinaria, ciò significa che tante cose potrebbero rimaner in sospeso».
LEGGI ANCHE: Elezioni a Serravalle: si candida solo Massimo Basso, seconda lista presentata fuori tempo

Un programma con diversi progetti

Il programma che ha presentato “SiAmo Serravalle Sesia” è articolato in diverse tematiche. Per quanto riguarda la sicurezza c’è l’intenzione di istituire un nuovo “delegato” che si occuperà del coordinamento tra cittadini e forze dell’ordine. Si vorrebbe portare avanti un progetto di educazione civica e alla legalità nelle scuole e potenziare l’orario di presenza sul territorio della polizia municipale. Sul piano della salute il gruppo vorrebbe riattivare i servizi Asl nel poliambulatorio, incrementare il servizio di assistenza domiciliare nell’area minori e anziani e sostegno economico alle famiglie in difficoltà. «Stiamo vivendo un momento sociale complesso e confuso, difficile da interpretare – prosegue Basso -. Ci sono piccole e grandi problematiche da affrontare ma con calma e determinazione desideriamo trovare le soluzioni».

I lavori da fare

Anche sul piano sportivo il gruppo ha in mente tante idee. Dalla realizzazione di una nuova area sportiva in via Fanghetti, all’ampliamento della rete ciclabile, con il recupero dell’Isolone. Parecchi i progetti per le frazioni e poi il rifacimento della pavimentazione delle contrade, piazza Tirondello, ricerca di fondi per la realizzazione di un nuovo campo da calcio e, ultimi ma non per minor importanza, la realizzazione di una sala polivalente e ulteriori opere di riqualificazione del teatro. «Tanti sono stati i cantieri che abbiamo portato avanti e stanno procedendo dopo aver condotto lunghe procedure, pensiamo ad esempio alla Passerella e a corso Matteotti – ha evidenziato il vice sindaco Guido Bondonno -.  Desideriamo non solo concluderli ma avviarne di nuovi. Ci teniamo molto al nostro paese e se siamo qui è perchè vorremmo proseguire il nostro impegno per la comunità».

Gli interventi all’ambiente

Molteplici anche le proposte per l’ambiente e gli animali tra cui la realizzazione di un nuovo sgambatoio a Bornate e la riqualificazione dell’area ecologica alla Barca. «Il gruppo che mi affianca è formato da persone di diverse età, che provengono da settori diversi – conclude Basso -. C’è chi ha già condiviso un’esperienza amministrativa con me e chi è proprio una new entry. Tutti però hanno entusiasmo, voglia di fare e grinta per Serravalle».

Servizio navetta

Il Comune ricorda che in vista delle votazioni sarà attivo un servizio navetta a disposizione di coloro che non possono raggiungere autonomamente la cabina elettorale. Domenica dalle 8 alle 15 e lunedì dalle 8.30 alle 13 la ditta “2 Effe” si renderà disponibile (al 353.4056682) per il trasferimento dei cittadini.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *