Politica
Trasporto pubblico: la Gtt potrebbe acquisire Atap
Il consigliere regionale del Pd Vittorio Barazzotto: «Se vera, sarebbe una svolta positiva»
Dal Comune di Vercelli è trapelata una notizia che potrebbe risolvere la questione del trasporto pubblico su gomma nella Provincia con capoluogo la città del riso e in quella di Biella. Secondo la stessa il trasporto pubblico potrebbe essere acquistato dalla società torinese Gtt. L’ipotesi eviterebbe il bando di gara in pubblicazione a breve e accontenterebbe sia la Provincia di Biella, che farebbe cassa, sia coloro che ritengono essenziale il mantenimento in mano pubblica del servizio.
«Se la notizia verrà confermata – spiega il consigliere regionale del Pd Vittorio Barazzotto – sarebbe certamente una svolta positiva. Da quando è iniziata la querelle ho sempre sostenuto che l’acquisizione di Atap da parte di una società pubblica sarebbe stata la soluzione migliore, sia per la salvaguardia dei livelli occupazionali sia per garantire la socialità del servizio. Mi sembrava di dire una cosa ovvia e invece in cambio ho ricevuto insulti. Altro fattore positivo non secondario, proprio in quest’ottica, è la crescita del trasporto pubblico a livello regionale».
«Mi auguro – conclude l’ex primo cittadino di Biella – che l’operazione vada in porto, così da mettere fine all’azione di killeraggio nei confronti di Atap». Aspettando le mosse di Gtt, va ricordato che a inizio settembre, su richiesta dei contrati alla cessione, sarà convocata l’assemblea dei sindaci.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook