Notizia Oggi Borgosesia > Politica > Valdilana protesta l’opposizione: consigli “invisibili” da un anno e mezzo
Politica Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana protesta l’opposizione: consigli “invisibili” da un anno e mezzo

Il gruppo “Cambiamento per Valdilana” vorrebbe anche un confronto sul piano scuole.

Comune Valdilana eroga contributi per 54mila euro: ecco a chi sono andati

Valdilana protesta del gruppo “Cambiamento per Valdilana” sul tema dei consigli comunali.

Valdilana protesta della minoranza

Il gruppo “Cambiamento per Valdilana” critico sul tema dei consigli comunali. «A seguito di una breve riunione siamo stati informati da Giacomo Lasciandare, capogruppo di maggioranza, che il sindaco non ha intenzione di convocare un consiglio dedicato al piano scuole – interviene il capogruppo Roberto Costella -. Il motivo? Dicono che non c’è altro da aggiungere, le posizioni sono chiare, il consiglio comunale non è “tecnicamente” la sede corretta. Ogni scusa è buona per cercare di evitare il dibattito».

Il pubblico

Eppure nell’ultimo consiglio il presidente Lorenzo Mirabile aveva ipotizzato una riunione di consiglio per dibattere solo il tema scuola. «Ora si appellano alle restrizioni Covid, ci dicono che in ogni caso il consiglio sarebbe a porte chiuse e che il pubblico non potrebbe partecipare. Ci fa sorridere che solo pochi giorni fa avallassero la proiezione sul maxischermo degli Europei… Probabilmente i cittadini possono solo vedere le partite, ma non assistere al consiglio comunale – incalza Costella -. Ci si barrica dietro al formalismo delle regole del municipio “non vi è nulla da approvare, il consiglio comunale non è sede idonea”, riporta Lasciandare. Anche Mirabile si era preso un impegno e dispiace che le promesse non vengano mantenute».

Un confronto

La minoranza chiede anche un confronto non formale: «Da sei mesi genitori e cittadini vengono presi in giro. Vogliono sentirsi dire direttamente in faccia il perché della chiusura della scuola. Vogliono poter ribattere e farsi ascoltare».

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *