Senza categoria
Cavallirio rivoluzione nella piazza principale
Cavallirio rivoluziona la piazza principale.
Rivoluzione della piazza
Ad illustrare il progetto della piazza è il sindaco Vito D’Aguanno: «Pur puntando sulla semplicità e senza eccedere con i costi vorremmo fare sì che questa piazza, attualmente usata solo come parcheggio, possa diventare un punto di aggregazione per i residenti, come è tradizione per le piazze nei paesi». Il costo previsto è di 132mila euro. La parte più consistente sarà quella legata agli interventi sulla pavimentazione stradale.
Al centro una fontana
«Abbiamo previsto gli autobloccanti perché sono un materiale capace di durare nel tempo – spiega il sindaco – inoltre, per i cordoli useremo pietra delle nostre zone». La costruzione della fontana richiederà circa 15mila euro: «Abbiamo messo in programma un’opera piacevole da vedere, ma dai costi contenuti – prosegue D’Aguanno – ci saranno getti d’acqua a filo, sicuri e senza sprechi». In zona continuerà a fare mostra di sé anche l’antico torchio: «È stato sistemato l’anno scorso grazie a Emanuele Zanone e Franco Cominazzi – illustra il sindaco – e sarà solo spostato affinché sia più visibile, perché è giusto mantenere ciò che è bello».
I soldi da un terreno
Per finanziare l’opera è stato venduto un terreno di proprietà comunale, situato nell’area industriale. Il terreno era stato inserito nel piano di alienazione già dalla passata amministrazione. La vendita ha permesso di ottenere circa 195mila euro. Parte della cifra sarà utilizzata per estinguere dei mutui già esistenti, mentre con il rimanente nuovo volto alla piazza. A metà dicembre è stato aperto il bando, che ha riguardato dieci aziende: ad aggiudicarsi i lavori di realizzazione è stata la ditta “Fratelli Valloggia” di Borgomanero. L’apertura del cantiere è in programma fra poco più di due settimane circa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook