Seguici su

Senza categoria

A Quarona nonna Bartolomea al traguardo dei 100 anni

Pubblicato

il

quarona addio

Originaria della Valcamonica, si è trasferita in Valsesia da ragazza

Ha festeggiato 100 anni Bartolomea Ferramonti: la quaronese ha raggiunto il secolo di vita.

Originaria di Ceva, paese della provincia di Brescia, in Valcamonica, Ferramonti è arrivata in Valsesia quando era solo una ragazza. Qui si è sposata con Pierino Orso, originario di Mollia, e dal loro matrimonio sono nate due figlie. Oggi la centenaria ha anche tre nipoti e tre pronipoti. Dal suo trasferimento a Quarona, e fino all’età della pensione, ha lavorato per il lanificio Zignone; il tempo libero lo ha dedicato alla famiglia e alla sua più grande passione, la cucina: «E’ sempre stata un’ottima cuoca – racconta la figlia Fabia -, amava stare tra i fornelli e noi non ci tiravamo certo indietro di fronte ai suoi piatti». Residente in centro paese, aiutata nelle faccende domestiche da una badante, la donna è ancora arzilla, a dispetto dell’età. «E’ ancora attiva – racconta la figlia -, le piace lavorare a maglia e apprezza molto la buona cucina. Nella sua vita ha visto l’ospedale solamente due volte, quando si è rotta un femore e per via di uno scompenso cardiaco dalla quale si è ripresa completamente».

Le diverse sfide che è stata chiamata ad affrontare nel corso della sua vita hanno forgiato il suo carattere: «Ha un temperamento battagliero – conclude la figlia Fabia -, del resto è stata una donna sempre abituata a tirare fuori il carattere per andare avanti. E’ una persona tosta, di quelle che sanno reagire di fronte a ogni situazione, anche la più difficile».

Ferramonti aveva cinque sorelle e un fratello: di loro è rimasta la sorella, Elvira, che ha 96 anni e vive a Locarno.

Nata il 5 agosto del 1917, Bartolomea Ferramonti èstata festeggiata pochi giorni fa nella sua abitazione vicino alla chiesa parrocchiale. Ad augurarle buon compleanno sono stati il parroco padre Matteo Borroni, il sindaco di Quarona Sergio Svizzero e il primo cittadino di Ceva, che ha espresso la volontà di essere presente ai festeggiamenti per la decana originaria della Valcamonica. Nonostante il passare del tempo abbia allentato i rapporti con i parenti che ancora vivono nel Bresciano, la famiglia di Ferramonti ha spesso visitato i luoghi di origine diBartolomea

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook