Seguici su

Senza categoria

A Romagnano dieci ditte in gara per realizzare il Movicentro

Pubblicato

il

Da diversi anni si parla del progetto, tra qualche mese si potrà vedere il risultato

Una nuova area attrezzata alla stazione ferroviaria per l’interscambio dei passeggeri, se tutto procede come dovrebbe, prima dell’estate a Romagnano sarà pronto il Movicentro. 

Da diversi anni si parla del progetto, tra qualche mese si potrà vedere il risultato. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro in Provincia con la Soprintendenza ai beni architettonici e le Ferrovie, per il via libera al progetto curato dall’ufficio tecnico del Comune. Nell’area interessata sono già state fatte le simulazioni con la ditta di autopullman Baranzelli che fa scalo a Romagnano.

Per adesso infatti l’interscambio è solo gomma su gomma, cioè tra auto e bus, mentre originariamente era previsto il movimento di passeggeri anche da e per i treni. «Confido che i treni vengano ripristinati – commenta il sindaco di Romagnano, Cristina Baraggioni -. Per il territorio sono una risorsa importante. Tuttavia nel frattempo abbiamo trovato comunque una soluzione che permetterà di migliorare la viabilità dell’area, e ai passeggeri di transitare in sicurezza».

La fermata dei pullman verrà creata dietro la cisterna storica, che verrà valorizzata da un’aiuola circondata da verde; i bus vi accederanno attraverso una rotonda il cui imbocco è in via Mazzini e l’uscita in via XXV Luglio. Una soluzione che consentirà di sopprimere l’attuale fermata vicino alle Poste, che presenta alcune criticità. Nella zona, ricca di parcheggi, verranno anche realizzati i servizi igienici.

Il progetto, di 145mila euro a base d’asta, è stato realizzato mediante fondi europei. Sono 10 le ditte che hanno presentato un’offerta, mentre le buste saranno aperte tra un paio di settimane. Il termine per per la consegna dei lavori è stato fissato in 60 giorni.

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità