Seguici su

Senza categoria

Alagna vende Villa Bianca e crea il polo unico delle scuole

Pubblicato

il

Roberto Veggi: «Abbiamo tre interventi per andare a potenziare gli stabili comunali»

All’asta “Villa Bianca – Casa Ibilda” , attualmente, di proprietà del Comune di Alagna e con i soldi ricavati sogna di realizzare un nuovo polo scolastico, spostare il municipio e potenziare il palasport. Le domande vanno presentate entro l’1 marzo.

L’immobile è situato a meno di 50 metri delle biglietterie della stazione di partenza degli impianti, è di dimensioni importanti se riferite alla localizzazione strategica ed ha la disponibilità di un’area verde privata di parecchi metri quadri. Il fabbricato di tre piani fuori terra oltre al seminterrato ha una superficie lorda di 262 metri quadrati, un ottimo investimento per chi vuole avviare un recupero edilizio. L’amministrazione comunale di Alagna ha deciso di mettere in vendita l’immobile per due motivi come spiega il sindaco Roberto Veggi: «Innanzitutto il nostro ente non ha la possibilità di reperire le risorse necessarie ad attivare procedure di recupero ormai inevitabili ed urgenti se si vuole impedire il deperimento e la totale perdita di valore dell’immobile. In secondo luogo vogliamo ottenere le risorse necessarie a finanziare tre investimenti che, per la nostra comunità e per l’intera alta valle, sono considerabili strategici».
Gli interventi, del costo approssimativo di 850mila euro saranno realizzati esclusivamente grazie alle risorse derivanti dalla vendita dell’immobile e, pertanto, si auspica di ottenere un introito pari o superiore a quello necessario a realizzare gli interventi stessi.

Un progetto riguarda la realizzazione di una sede scolastica unica nel palazzo municipale. Spiega ancora Veggi: «Il progetto prevede di trasferire tutte le aule della scuola primaria nell’attuale sede municipale (al cui interno son già presenti le aule della scuola dell’infanzia), garantendo innanzitutto la possibilità di offrire alle famiglie dell’alta valle una scuola nuova, moderna e rispondente alle normative vigenti. . L’auspicio è quello di poter essere sempre più competitivi e di poter far aumentare il numero di iscritti grazie ad un’offerta infrastrutturale innovativa, dando ampio spazio alle attrezzature informatiche e tecnologiche, ed offrendo una scuola con strumenti formativi innovativi».
Ma si punta anche su una nuova sede municipale. «Il progetto prevede il trasferimento di tutti gli uffici comunali presso lo stabile attualmente utilizzato dalla scuola primaria in Piazza degli Alberghi – spiega il sindaco -. La scelta è obbligata in quanto gli attuali uffici non sono più in grado di garantire una pronta risposta alle esigenze della cittadinanza ed alle necessità operative che l’attuale gestione degli enti locali impone. Inoltre, non va dimenticato, la nuova sede potrà garantire una risposta soddisfacente alle necessità di abbattimento delle barriere architettoniche che oggi rendono talvolta difficoltoso l’accesso agli uffici comunali per le persone con difficoltà motorie. La nuova sede, inoltre, garantirà impianti tecnologici all’avanguardia, capaci di rendere sempre più efficienti le prestazioni dei nostri dipendenti».
Infine il terzo progetto prevede il rinnovamento del palazzetto dello sport dove si prevedono interventi di miglioramento del tetto, attualmente in condizioni di avanzato degrado. Le aree attualmente destinate al noleggio sci e l’area in disuso (ex centro benessere) vorremmo riorganizzarle predisponendo uffici da mettere a disposizione degli operatori del settore turistico, oltre a creare un piccolo spazio commerciale. «La grande novità sarà tuttavia la realizzazione di un centro medico-traumatologico – riprende Veggi -: qui sarà possibile effettuare le prime visite mediche di radiografia ed ecografia, oltre che che ospitare, con cadenze concordate, visite specialistiche per tutti i residenti dell’alta valle».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook