Seguici su

Senza categoria

Alma e Maria, compleanno centenari a Sant’Anna

Pubblicato

il

Guala è originaria di Quarona e ha lavorato alla Loro Piana, Bertone ha sempre vissuto a Borgosesia ed è stata occupata alla Samit e alla Ilea

Due decane alla casa di riposo di Sant’Anna di Borgosesia hanno festeggiato i loro grandi traguardi. Ha compiuto pochi giorni fa 102 anni Maria Guala Aprile, mentre Francesca Alma Bertone ha festeggiato il secolo. E la nuova decana borgosesiana è stata al centro dell’attenzione alla festa organizzata venerdì pomeriggio in casa di riposo.

Nata a Borgosesia il 9 settembre del 1917, Bertone ha iniziato a lavorare fin da giovane per sostenere la famiglia molto numerosa: Alma infatti era la prima di sei figli. Ha trascorso il periodo lavorativo in aziende locali: principalmente alla Samit, poi alla filatura Zi-Gro e alla ditta Ilea di Aranco. Dal matrimonio con Vincenzo Guglielmi, originario di frazione Crabia di Valduggia, vedovo e padre di due bambine, per Alma Bertone è iniziata la vita di moglie e mamma. E alla sua famiglia ha dedicato sempre molto tempo. Fino a sei anni fa abitava ancora da sola: cucinava e gestiva la casa senza dover chiedere aiuti. Poi, per sentirsi più sicura e non dover dipendere da nessuno, ha scelto di andare in casa di riposo dove si trovano anche il fratello Mario e la sorella Elsa. E venerdì, sorridente, allegra e molto curiosa da tanta attenzione, ha ricevuto gli auguri dei familiari e del personale.Alma Bertone confida di essere stata un’eccellente cuoca: «Mi è sempre piaciuto molto cucinare – racconta -, mi piaceva soprattutto preparare gnocchi, agnolotti, arrosti e polpette. Però, non ho mai amato mangiare». E non è la sua unica qualità: «Oltre a essere un’ottima cuoca, è anche una magliaia unica – dice la figlia Franca Guglielmi -. Non credo di aver mai comprato una maglia per me o i miei familiari. Per lei lavorare ai ferri è sempre stato un piacere».

Pochi giorni prima è stato il compleanno di Maria Guala Aprile, nata il 3 settembre del 1915 a Quarona, e da quattro anni ospite della casa di riposo di Sant’Anna. Sposata con Arturo Barberis, scomparso nel 1997, dal matrimonio sono nati i figli Mario e Maurizio. Per decenni la donna ha lavorato alla Loro Piana di Quarona come rammendatrice e, considerate la sua abilità, ha continuato a svolgere il lavoro anche quando è andata in pensione. Rimasta vedova dopo 52 anni di matrimonio, la donna ha vissuto da sola dal 1997 al 2009; in seguito si è trasferita dal figlio Mario e dalla nuora Severina Bordiga, sino a quando nel 2013 è entrata in casa di riposo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook