Senza categoria
Borgosesia, 6,5 milioni da investire nei prossimi tre anni
Il commissario prefettizio ha dato il via libera al piano, seguendo le finalità già espresse dalla giunta comunale uscente
Sei milioni e 680mila euro in tre anni: questa la cifra che si intende spendere per i lavori in ambito di scuole, strade e illuminazione nel programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Borgosesia. Il commissario prefettizio ha dato il via libera al piano, seguendo le finalità già espresse dalla giunta comunale uscente. Per il primo anno viene indicata una somma di tre milioni e 180mila euro dove la parte preponderante è rappresentata dai lavori di adeguamento e di messa in sicurezza della scuola primaria di Aranco: sono messi a bilancio 700mila euro per quest’opera che andrebbe a concludere il risanamento delle scuole cittadine. Una quota consistente, di 500mila euro, è inserita per la riqualificazione degli edifici comunali (che troverà continuità con analoghi costi nei due anni successivi) e sempre mezzo milione di euro sono indicati per proseguire e completare il rinnovo dell’illuminazione pubblica.
Ancora attenzione alla scuole con 450mila euro previsti per adeguare la scuola dell’infanzia di Sant’Antida, e una spesa ipotizzata in 480mila euro è alla voce riqualificazione energetica degli edifici comunali. E’ sempre d’attualità il recupero della pista di atletica di San Secondo (300mila euro) dopo che è stata dotata di impianto di illuminazione per l’utilizzo in orario serale, mentre cifre inferiori sono state fissate per la sistemazione idrogeologica (150mila) e manutenzione della rete stradale comunale (100mila).
Il programma delle opere pubbliche stima per il secondo anno fondi per due milioni e 800mila euro. Ancora la scuole sono al centro dei progetti: 700mila euro per la riqualificazione energetica degli edifici che ospitano le scuole elementari e dell’infanzia del centro, e 600mila per completare la riqualificazione della scuola media di via Marconi.
Mezzo milione vengono messi in bilancio per illuminazione pubblica ed edifici comunali, 350mila ancora per migliorare la viabilità. Per il terzo anno le risorse sono ovviamente più ridotte per una questione di programmazione e sono due le voci inserite nel piano dei lavori: riqualificazione edifici comunali (500mila) e manutenzione rete viaria (200mila). Sarà su queste basi che si potrà muovere il lavoro della nuova amministrazione, salvo che il futuro governo cittadino individui altre priorità su cui dirottare le risorse.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook