Senza categoria
Borgosesia, dopo 43 anni la maestra Bruna lascia la scuola
Alunni ed ex allievi hanno salutato l’insegnante con una festa a sorpresa pochi giorni fa
Per la maestra Bruna Carmellino mancano ormai pochi mesi per andare in pensione. Dopo quasi 43 anni trascorsi tra i bambini alla scuola dell’infanzia di Bettole e a Sant’Antida ora l’insegnante borgosesiana si prepara per un nuovo capitolo della sua vita: «Ho cominciato a insegnare nel 1974 a Bettole e nel 1977 sono entrata di ruolo – racconta l’insegnante -. Ho imparato molto dai bambini; mi considero più un’educatrice che una maestra: credo che l’educazione sia la colonna portante nella crescita dei piccoli».
Nel corso degli anni Carmellino ha visto numerosi cambiamenti nel mondo della scuola. «Ci sono state scelte difficili da prendere e progetti importanti da portare avanti, soprattutto quando eravamo ancora a Bettole con la collega Enrica Brusori – sottolinea la docente -. In linea generale è stato un periodo ricco di traguardi e soddisfazioni che ancora oggi porto con me».
Vent’anni fa la scuola materna si è trasferita a Sant’Antida: «Nel 1997 ci siamo spostati tutti in centro ed è cominciata una nuova avventura che aveva una base solida costruita precedentemente – prosegue Carmellino -. Insieme alle colleghe abbiamo continuato a portare avanti progetti dedicati ai più piccoli e iniziative per le famiglie come lo spettacolo dei genitori a fine anno. I binari delle attività sono sempre stati paralleli proprio perché a mio parere la scuola e la famiglia devono andare di pari passo». E ora dopo anni di carriera tra laboratori e attività è giunto il momento della pensione: «Concluderò il mio percorso lavorativo ad agosto – spiega la maestra -. Da un lato sono contenta di aver raggiunto questo traguardo perché in questo modo avrò la possibilità di riposarmi un po’; d’altro canto però sono molto dispiaciuta di lasciare i miei allievi. Ho trascorso una lunga parte della mia vita a scuola e pensare di non potervi tornare ogni giorno mi rattrista. Alcuni genitori e colleghi mi hanno chiesto di offrire la mia collaborazione, cercheremo il modo di imbastire un discorso in questo senso».
Arrivare alla pensione significa anche fare dei bilanci. «Sono tanti i ricordi che ho raccolto nella mia carriera – racconta l’insegnante -. Ho visto diverse generazioni e mi ha sempre fatto piacere scoprire i miei piccoli diventare adulti e genitori. La scuola è parte di me».
Per festeggiare il traguardo raggiunto, pochi giorni fa genitori, alunni ed ex allievi hanno organizzato una sorpresa per l’insegnante: al termine dello spettacolo che ha visto protagonisti alcuni genitori sul palcoscenico della Pro loco di Borgosesia sono state proiettate fotografie delle attività portate avanti dalla docente nel corso degli anni, e non solo. Al termine dell’evento è stato mostrato un video con ricordi e saluti di ex allievi che sono cresciuti con Carmellino. «Ringrazio ancora tutti, mi sono emozionata moltissimo – conclude la maestra -. Ho avuto modo di rivedere bimbi che ormai sono adulti e piccoli con cui ho ancora a che fare. Non dimenticherò questo evento straordinario».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook