Seguici su

Senza categoria

Borgosesia, dopo l’estate lavori al tetto di Sant’Anna

Pubblicato

il

Il progetto è in fase di approvazione alla Soprintendenza belle arti di Torino. A fine mese in calendario la festa del rione

A breve cominceranno i lavori per il consolidamento del tetto del santuario di Sant’Anna. Nel rione sono già state promosse iniziative (e altre saranno organizzate durante i mesi estivi) per raccogliere fondi e per contribuire alle spese.

Il progetto presentato dalla parrocchia Santi Pietro e Paolo di Borgosesia è in fase di approvazione definitiva alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Torino: «La pratica procede in modo regolare, anche se un po’ lentamente – dice il parroco don Ezio Caretti -; a breve ci sarà il via libera per il rifacimento totale della copertura, dopodiché, tra settembre e ottobre, partiranno i lavori. La ditta incaricata è la stessa già intervenuta alla chiesa di Sant’Antonio e per completare il cantiere l’impresa impiegherà un paio di mesi, in ogni caso entro la fine dell’autunno l’intervento sarà terminato».

Per sostenere l’operazione, continua la raccolta fondi: «Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con generosità o collaboreranno nel futuro – conclude il prevosto -; adesso pensiamo alla festa di fine luglio dedicata alla madre di Maria e cerchiamo di tener viva la comunità del rione». Un contributo di 8000 euro è giunto tramite il programma comunale di recupero e ristrutturazione di edifici a valenza storica, artistica e culturale: per il 2017 in municipio è stata ricevuta una sola richiesta, quella appunto concernente il ripristino e il consolidamento del tetto del santuario sul colle di Sant’Anna a Montrigone.

Voluto dalla popolazione locale in ringraziamento alla Vergine per la fine della peste del 1630, l’edificio religioso fu concepito da Giovanni d’Enrico, mentre le 14 edicole della salita al Calvario furono affrescate da Lorenzo Peracino nel 1763.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità