Senza categoria
Borgosesia, il liceo conclude l’anno con i Ludi Gaudenziani
Rinnovata per la terza volta la manifestazione che coinvolge gli studenti
Sport e divertimento: questi gli ingredienti della terza edizione dei Ludi Gaudenziani. Le prove hanno coinvolto i ragazzi dell’Istituto superiore “Ferrari” di Borgosesia nell’ultimo giorno di scuola.
Nei giorni scorsi (sul campo dell’oratorio) gli studenti dei cinque corsi si sono confrontati in gare di atletica particolari: la corsa con i sacchi, la corsa a coppie con le caviglie legate, il tiro alla fune, i canestri di schiena e il volley. La giornata è stata organizzata dai rappresentanti degli studenti Chiara Galazzo e Nicolò Barbero e dalle professoresse di educazione fisica Katia Panizzo e Sabrina Imazio.
Ad aprire i Ludi Gaudenziani l’accensione del braciere da parte del dirigente scolastico Alberto Lovatto e dall’alunno Francesco Rondone di terza SA. Al termine delle prove, il corso A si è laureato campione per la seconda volta, dopo una appassionante sfida con il corso C: «I due corsi si sono ritrovati in completa parità – spiegano dall’istituto – e per decretare il vincitore le docenti di educazione fisica hanno optato per l’ultimo tiro alla fune, che ha visto confrontarsi gli otto studenti più forzuti dei due corsi: una gara intensa e incerta fino all’ultimo secondo, che ha poi visto il trionfo del corso A». I più anziani del corso vincitore, Martina Colpo e Simone Cavagnino, sono stati premiati con una corona di alloro, simbolo eterno della gloria sportiva. «Si chiude nell’entusiasmo e nella gioia l’anno scolastico del “Ferrari” – è il commento finale degli studenti -, ancora in attesa di raggiungere la più grande vittoria: la nuova ala che permetterà di ampliare la sede di viale Varallo e permettere a tutte le classi di seguire le lezioni senza più doversi spostare nelle aule dell’Itis di Agnona». Nell’occasione, liceali e docenti ringraziano «don Giovanni Bossi della parrocchia di Agnona per il braciere, la disponibilità dell’oratorio diBorgosesia, l’aiuto dello staff e tutti gli studenti che hanno partecipato alla giornata».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook