Senza categoria
Borgosesia, troppe fognature scaricano ancora nel Sesia
Nei giorni scorsi il Comune ha incontrato la Sii
Nei giorni scorsi il Comune di Borgosesia ha incontrato la Società che gestisce il serivizio idrico per trovare una soluzione agli scarichi diretti nelle acque Sesia.
Una delle segnalazioni era arrivata poco tempo fa all’altezza del ponte di Aranco. «Abbiamo subito interessato la Sii e l’Arpa – assicura l’assessore comunale all’ambiente Eleonora Guida -, la prima per capire da dove ha origine il problema, la seconda per i controlli sullo stato di salute delle acque. Dai controlli chimici e organici non è emerso nulla di inaspettato. Il fatto è che vi sono ancora molte tubature che immettono direttamente gli scarichi dei condomini. Due sono le zone dove questo si verifica, appunto ad Aranco e a Montrigone».
Le aree in questione sono da tempo monitorate: «La stessa Sii è già intervenuta nella zona di Montrigone. E da parte nostra abbiamo fatto eseguire appena un mese fa controlli a tappeto dai tecnici dell’Arpa su tutto il tratto del Sesia e dello Strona – evidenzia Guida -. Sono stati campionati decine di punti, e non sono emerse situazioni preoccupanti. Lo stato di salute delle acque è buono, non ci sono conseguenze per la fauna e lo stesso divieto di balneazione nella zona prospicente al parco Magni è riferito alla pericolosità dell’acqua e non alla sua qualità. D’altronde sul tema ambiente, l’amministrazione comunale è molto attenta: ogni settimana ci facciamo inoltrare dall’Arpa i dati sulla qualità dell’aria registrati dalla centralina di via Vittorio Veneto».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook