Seguici su

Senza categoria

Cani dentro il cimitero a Gattinara. Il Comune: ora basta

Pubblicato

il

Litigi al camposanto per la presenza dei beniamini

Fa discutere a Gattinara il divieto di accesso ai cani in cimitero. Tanto che l’amministrazione comunale ha dovuto “ribadire” il concetto con la posa di una nuova segnaletica all’ingresso del camposanto di via Dante Alighieri.

 Come se già non bastassero i problemi che si registrano tra le tombe, come furti di suppellettili, pianti o arredi, da alcune settimane in municipio sono giunte diverse lamentele di tombe sporcate dalla pipì di Fido. «Diversi cittadini – dice Francesco Patriarca, consigliere comunale con delega alle attività cimiteriali – mi hanno segnalato di aver trovato le tombe dei loro cari sporche. Alcuni hanno fatto notare a dei visitatori entrati al cimitero col cane che non era il caso portare Fido, proprio per il rischio che facesse lì i propri bisogni. In alcuni casi ne sono nate discussioni. Anche a me è capitato di dover far notare a una signora col cane che l’ingresso ai quattrozampe al cimitero è vietato; lei mi ha risposto che il suo cane non sporca. Ma ovviamente l’animale non sempre riesce a controllarsi e se il conduttore è distratto, ecco che è un attimo sporcare le tombe».

Nei giorni scorsi è stato affisso un cartello all’ingresso del cimitero che ribadisce il divieto di ingresso ai cani, invitando chi avesse segnalazioni di trasgressori a rivolgersi ai vigili urbani, telefonando al numero di servizio, o scrivere una mail all’indirizzo chisporcapaga@gmail.com.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook