Seguici su

Senza categoria

Carabiniere in pensione torna a Masserano dopo 60 anni

Pubblicato

il

Ha deciso di passare alcuni giorni in Piemonte per ripercorrere le tappe della sua vita nell’Arma, alla quale è rimasto particolarmente affezionato 

Sono trascorsi 60 anni da quando ha lasciato iMasserano e pochi giorni fa il carabinieri Carmelo Scampinato è tornato nel paese biellese, accolto con affetto dai militari in servizio attualmente. E’ la storia di un carabiniere che da sempre vive in Sicilia e ora ha più di ottanta anni. Ha voluto tornare a Masserano dove aveva indossato la divisa di carabiniere presentando servizio per l’Arma. Carmelo Spampinato pochi giorni fa ha fatto visita alla stazione dei carabinieri di Masserano. Ha quasi 82 anni e abita a Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania. Da giovane fu arruolato nell’Arma nel 1954 ed effettivo al comando di Masserano sino all’anno 1957.

Accompagnato dal figlio Antonio Luciano ( ex carabiniere ausiliario) ha deciso di passare alcuni giorni in Piemonte per ripercorrere le tappe della sua vita nell’Arma, alla quale è rimasto particolarmente affezionato commuovendosi nel raccontare alcuni aneddoti. In particolare l’ex militare ha raccontato delle numerose perlustrazioni in bicicletta insieme ai militari che componevano quel comando all’epoca, motivo per cui dopo oltre sessant’anni l’uomo ha voluto rivedere con i propri occhi questa piccola realtà. Con sè l’ex carabiniere aveva portato anche una foto del 1956 scattata proprio a Masserano in via Roma durante un pattugliamento a piedi dove il militare è ritratto insieme all’allora comandante, maresciallo Vittorio Cibrario. L’altro giorno ad accogliere Spampinato c’era il comandante di stazione Maresciallo Ordinario Giulio Perotti, il quale nell’occasione in segno di affetto e stima gli ha consegnato un libro storico con le immagini del paese da conservare.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook